• 20/05/2024

35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest

 35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest

Locandina evento

35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest – Cortina 31 marzo. Visioni 2023, un nuovo modello di impresa

 

I Giovani imprenditori di Confindustria Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige guardano ai megatrends dell’industria e all’attrattività dei talenti.

In programma al 35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest la tappa di selezione di TALENTIS – GI Startup program e il confronto sul futuro dei territori con i Presidenti Bonaccini, Fugatti e Zaia

22 marzo 2023 – Guardare oltre il profitto e concentrarsi sull’impatto positivo che le imprese possono generare sulle comunità e l’ambiente. È da qui che partirà il 35° Meeting dei Giovani Imprenditori del Nord Est, dedicato alla ricerca di “Un Nuovo Modello di Impresa”. L’appuntamento, promosso dai Comitati Regionali Giovani Imprenditori di Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, con il Gruppo dei Giovani Imprenditori del Veneto nel ruolo di capofila, si terrà nella Tensostruttura (in Piazza A. Dibona) di Cortina d’Ampezzo (BL), venerdì 31 marzo 2023 a partire dalle ore 9.45.

Questo particolare momento di gestione della ripresa, unito alle esigenze di attrattività dei territori e delle aziende, pone al centro dell’azione la sinergia tra pubblico e privato per una nuova dimensione sociale, ambientale ed economica dello sviluppo. Per questo, il convegno porrà al centro l’umanesimo e l’impresa civile per riflettere e dialogare sui problemi contingenti sull’attrattività dei talenti, sulle opportunità della space economy e sui Megatrends dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea.

Il 35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo, sia nell’ambito istituzionale sia in quello imprenditoriale, che porteranno la propria testimonianza a oltre 250 giovani imprenditori provenienti da tutta Italia, confermando l’appuntamento come uno dei momenti più importanti di discussione e riflessione sui temi di politica economica e industriale per il futuro dei giovani, delle imprese e quindi del Paese. Questo grazie al supporto di partner come Deloitte Private, Polaris Engineering, Banca Generali, WindTre Business e Banca Ifis.

Non solo, l’incontro di Cortina sarà una delle quattro tappe della fase di selezione della seconda edizione di TALENTIS – GI Startup program, il programma dei Giovani Imprenditori dedicato alle startup italiane. Il contest, dedicato alle giovani aziende con sede in Italia costituite da non più di 5 anni, è realizzato con la partnership tecnica di RetImpresa, l’Agenzia di Confindustria che dal 2009 promuove le aggregazioni e le reti d’impresa, e con la collaborazione di tre grandi corporate – a2a, Polaris e TeamSystem – che accompagneranno le startup selezionate.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare il network dell’innovazione in Italia, proponendo degli appuntamenti su tutto il territorio nazionale dove le startup possono conoscere imprenditori, incubatori ed esperti del settore, seguendo il filo conduttore dell’open innovation e dell’open collaboration.

IL PROGRAMMA del 35° Meeting Giovani Imprenditori del Nordest

Saluti istituzionali

Gianluca Lorenzi (Sindaco di Cortina d’Ampezzo)

Massimiliano Fedriga (Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

Fausto Manzana (Presidente Confindustria Trentino Alto Adige)

Enrico Carraro (Presidente Confindustria Veneto)

Le Tesi dei Giovani Imprenditori

Marco Dalla Bernardina (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto)

Prima sessione: Futuro e Spazio

Speech introduttivo di Chiara Chiesa (PR Internazionale, Space Advisor & Analista)

Dialogo fra Sefano Pujatti (Founder Elastico Farm) e Matteo Marzotto (imprenditore) sul tema “Le Città del futuro – Il presente dell’economia civile”.

Seconda sessione: Agenda 2030 e Megatrends EU

Speech introduttivo di Ernesto Lanzillo – Deloitte Private Leader Italia, Grecia e Malta.

Confronto tra Alessandro Zanardo (Chief Executive Officer Thélios SpA) e Renato Panesi (Chief Commercial Officer and Founder D-Orbit SpA) su “Imprese attrattive e cervelli in fuga”.

Intervento di Paolo Attanasio (CEO Polaris Engineering)

Terza sessione: Territori che disegnano il futuro

Dibattito fra Luca Zaia (Presidente Regione del Veneto), Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna) e Maurizio Fugatti (Presidente Provincia Autonoma di Trento).

Conclusioni

Riccardo Di Stefano (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria).

L’EVENTO SUL WEB

Sito internet

Facebook

Twitter

 

Da Confindustria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige,  Veneto

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche