• 18/05/2024

79a Festa della Ciliegia di Marostica Igp

 79a Festa della Ciliegia di Marostica Igp

79a Festa della Ciliegia di Marostica Igp: agricoltori protagonisti. Coldiretti Vicenza: “Produttori messi a dura prova dal maltempo, ma la qualità è eccellente”

Agricoltori sentinelle e custodi del territorio, vera anima che garantisce l’enogastronomia locale e le produzioni distintive della vicentinità. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dai rappresentanti istituzionali questa mattina a Marostica, in occasione della 79a edizione della Festa della Ciliegia di Marostica Igp.
Protagonisti i produttori di Coldiretti e Campagna Amica Vicenza, che hanno deliziato i cittadini con i migliori esemplari di ciliegie del territorio, proposte attraverso il mercato della vendita diretta.
Veneto Economy - 79a Festa della Ciliegia di Marostica Igp
Sul territorio, in questo fine settimana, sono state proposte numerose attività, dal centro storico alle colline, sempre nel segno della valorizzazione della Rossa di Marostica, anche grazie alle fattorie didattiche aperte.
La parlamentare Mara Bizzotto è intervenuta elogiando il lavoro dei coltivatori: “dobbiamo ammirare i nostri agricoltori, che sono i custodi del territorio e ci permettono di continuare a portare sulle tavole delle straordinarie eccellenze”.
Gli ha fatto eco il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin: “al centro di ciò che stiamo vivendo oggi ci sono gli straordinari prodotti del territorio, proposti da una rete di agricoltori che ogni giorno lavorano la terra con passione e dedizione, nonostante le difficoltà caratteristiche di questa attività”.
Il presidente del Consorzio della Ciliegia di Marostica Igp, Giuseppe Zuech ed il vicepresidente Paolo Bucco, hanno aggiunto: “con passione e tenacia siamo riusciti a salvare questa grande festa.
I cambiamenti climatici e le difficoltà a lavorare in una zona fragile come la Pedemontana, infatti, hanno reso il lavoro degli agricoltori una vera e propria missione per assicurare alle aziende la sostenibilità”. E Zuech ha aggiunto: “quest’anno, al momento, si registra una minor produzione, ma la qualità è buona”.
Veneto Economy - 79a Festa della Ciliegia di Marostica Igp
Per l’edizione di quest’anno della Festa, c’è stato un debutto d’eccezione.
Alle 11.30, infatti, è stata presentata al pubblico La Pèca del Salbaneo, il nuovo dolce artigianale della Pedemontana Vicentina, con tre ingredienti davvero speciali: la Ciliegia di Marostica Igp, il vino Torcolato Doc Breganze e l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche