• 21/05/2024

A Verona il summit globale della rete TED

 A Verona il summit globale della rete TED

Dal 3 al 5 novembre si riuniranno più di 250 organizzatori di TEDx provenienti da oltre 40 nazioni

La tre giorni dedicata ad attività formative e allo scambio di esperienze.

Un’occasione che premia la diffusione della community TEDx nel nostro Paese ed in particolare nella città scaligera, fra le sedi storiche dell’organizzazione non-profit.

TED, il celebre network non profit che, con le sue conferenze, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione, ha scelto per la prima volta l’Italia per ospitare il summit annuale globale degli organizzatori dei TEDx, la rete di eventi indipendenti. L’evento si svolgerà nella città scaligera da venerdì 3 a domenica 5 novembre.

Tra i paesi partecipanti, solo per citarne alcuni, figurano Argentina, Canada, USA, Indonesia, Giappone, Nigeria, Giordania.

L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessore al Lavoro Michele Bertucco insieme al presidente TEDxVerona Francesco Magagnino. Presenti per TEDxVerona anche il responsabile allestimenti Leopoldo Tinazzi e TEDxWeekend le coorganizzatrici Cristina Di Francesco e Francesca Marastoni.

“Da diversi anni Verona ospita questa importante iniziativa – dichiara l’assessore Michele Bertucco –, un’occasione di confronto che nel tempo ha portato alla nascita anche di nuove realtà economiche sul nostro territorio. Quest’anno hanno scelto la città scaligera come sede del summit globale della rete TED, che diventa così una interessante opportunità anche per far conoscere e valorizzare Verona”.

La scelta del nostro Paese premia la straordinaria diffusione dei TEDx: sono, infatti, oltre 100 i TEDx organizzati sul territorio nazionale. Si va dalle grandi città come Roma o Milano a capoluoghi di provincia come Messina o la stessa Verona, fino a centri più piccoli, come Ischia, Cortina od Ostuni. Il comune denominatore è il desiderio di condividere idee capaci di generare valore diffuso e impatto sociale.

Quella dei TEDx in Italia è ormai una community consolidata e intergenerazionale, forte di migliaia di persone che mettono gratuitamente al servizio di questi progetti locali competenze, tempo ed energie. Verona, in questa prospettiva, rappresenta un caso emblematico: sono infatti quasi un centinaio i volontari coinvolti, molti dei quali under 35, per i quali il TEDx rappresenta anche un’occasione di crescita spendibile a livello professionale.

“E’ una dimensione di vero e proprio impegno civico – spiega Francesco Magagnino –. Le singole conferenze, infatti, sono il momento di arrivo di un percorso che le diverse realtà sviluppano nel corso dell’anno, interrogandosi su come l’innovazione possa generare un impatto positivo per i loro territori, condividendo informazioni, dati e storie per affrontare le complessità del nostro tempo. Siamo davvero molto orgogliosi di poter ospitare nella nostra città questo appuntamento, che ci dà modo di festeggiare al meglio i 10 anni di TEDx Verona, nato per l’appunto nel 2013”.

Programma. Durante la 3 giorni veronese i 250 partecipanti saranno impegnati in una serie di attività formative per mettere a fattor comune le esperienze maturate. Più nel dettaglio, ci saranno laboratori sviluppati anche con l’approccio del Design Thinking e metodologie di facilitazione come Lego Serious Play che permetteranno di dare concretezza ai tanti insegnamenti appresi dalla community dei TEDx.

L’obiettivo è di rendere ancora più efficace ed efficiente l’organizzazione degli eventi, e consolidarne ulteriormente il successo. Ci saranno poi focus specifici sui temi dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e dell’inclusione. Infine, non mancherà l’occasione di scoprire il territorio scaligero, con tutte le sue peculiarità.

Per info è possibile consultare il sito tedxweekend.tedxverona.com

Cos’è TED?

TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”.

Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni molto veloci e appassionanti.

Cos’è TEDx?

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.

Leggi altro su Storie di Copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche