Al via corso in e-learning CNA-Bankitalia
Educazione finanziaria per piccole imprese, è partito il corso in e-learning CNA-Bankitalia. Primo follow up via webinar il 25 gennaio (ore 18)
La finanza spiegata in modo accessibile alle piccole e medie imprese, per guidarne le scelte d’investimento in chiave più consapevole. Con l’avvio del 2024 è stato attivato sulla piattaforma digitale Formerete il percorso di formazione online gratuito promosso da Banca d’Italia in collaborazione con CNA dal titolo Scelte finanziarie e rapporti con le banche.
Il percorso è articolato in 4 brevi moduli, fruibili on demand in qualsiasi momento, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni in e-learning realizzate proprio per rendere chiari e comprensibili anche ai non addetti ai lavori i concetti più complessi della finanza bancaria.
I moduli affrontano i temi del rapporto con la banca (normativa, merito creditizio, contratti e garanzie), la Centrale Rischi i sistemi di pagamento e tutela, la gestione delle difficoltà finanziarie (segnali, conseguenze, rinegoziazioni e codice crisi) e le basi di gestione finanziaria all’interno dell’impresa.
Tutte le lezioni sono già disponibili nell’area riservata del sito formerete.it. Per ottenere le credenziali di accesso è sufficiente registrarsi tramite la procedura che si trova sul sito cnavenetovest.it o inviare una mail a segreteria@cnavenetovest.
Il 25 gennaio il primo follow up in diretta web
Alla parte di autoapprendimento si affianca un’agenda di incontri in diretta (in presenza o online), utili a mettere a terra le tematiche affrontate con le videolezioni. Durante i confronti faccia a faccia con i referenti dell’Area Credito di CNA Veneto Ovest i partecipanti potranno presentare le proprie questioni e chiedere approfondimenti sugli aspetti più ostici.
Il primo appuntamento è in programma:
Giovedì 25 gennaio Ore 18 Webinar online
«L’imprenditore finanziariamente consapevole – spiega Alessandro Leone, direttore generale CNA Veneto Ovest – fa scelte d’investimento di prospettiva, senza timore delle turbolenze di mercato. E rendendo la sua impresa più sana e forte pone le basi di quel processo di crescita culturale ed economica che fa bene a lui, ai suoi dipendenti e al territorio in generale».
Fonte: CNA Veneto Ovest
Leggi altro su Formazione e Impresa