• 24/02/2024

ALPAGO: nasce l’Innovation Center di Copeland

 ALPAGO: nasce l’Innovation Center di Copeland

Copeland Alpago

Inaugurato l’innovativo spazio multifunzionale Copeland Controls S.r.l. dotato di laboratori per ricerca e sviluppo, di una camera climatica all’avanguardia e di area accoglienza e sale meeting.

ALPAGO: prima la scalata fra i leader mondiali nelle soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione ad alta efficienza energetica. Ora l’investimento in un business hub per la ricerca, lo sviluppo e la progettazione unico nel suo genere. Copeland (azienda globale di tecnologie per il clima), ha inaugurato venerdì 29 settembre un Innovation Center all’interno del suo stabilimento in Alpago davvero unico nel suo genere.

Si tratta di uno spazio multifunzionale di circa mille metri quadri dotato di un laboratorio all’avanguardia dedicato alla ricerca e sviluppo, oltre ad aree di formazione e accoglienza. L’Innovation Center fornirà tecnologie all’avanguardia per il business dei controllori elettronici Copeland in Italia.

MISSION

La struttura sarà utilizzata dal team Copeland di Belluno (Coperland Controls S.r.l. che conta oltre 200 persone). La Business Unit di Belluno ha registrato una rapida crescita nel corso degli anni e il lancio di questo Innovation Center segna il prossimo capitolo nel percorso di sostenibilità di Copeland in Italia.

Il Copeland Innovation Center offrirà un nuovo livello di eccellenza nell’innovazione dei controllori consentendo a Copeland di anticipare le esigenze del mercato sviluppando soluzioni innovative e sostenibili, aumentare la soddisfazione dei clienti aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, ridurre il “time-to-market” sia per i prodotti che per i clienti, certificare la funzionalità e l’efficacia dei prodotti, grazie alla possibilità di testarli in applicazioni reali, infine fornire sul mercato prodotti e soluzioni ancora più affidabili e sicuri

Gli investimenti in Centri di Innovazione come questo a Belluno sono fondamentali per Copeland; i reparti di ricerca e sviluppo in tutto il mondo aiuteranno Copeland a svolgere un ruolo chiave nel miglioramento dell’efficienza energetica delle soluzioni di riscaldamento e raffrescamento.

STRUTTURA

Il Copeland Innovation Center dispone di una serie di sale all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo, tra cui un Innovation lab per testare nuove apparecchiature, un Market lab con test in applicazioni reali di supermercati e minimarket, una camera climatica per testare attrezzature in tutte le condizioni climatiche di temperatura, umidità e velocità dell’aria, un’area esterna con le macchine per il Market lab in modo da testarle in applicazioni reali, nonché un’area accoglienza per il coinvolgimento e la formazione dei clienti.

Le innovazioni provenienti dal Copeland Innovation Center aiuteranno i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, sia che si tratti di gestire in modo efficiente le apparecchiature per la refrigerazione in un supermercato o di riscaldare e raffrescare la casa in modo più responsabile.

COPELAND

Copeland è un’azienda globale di tecnologie climatiche progettate per la sostenibilità. All’inizio di quest’anno, Copeland è diventata un’azienda autonoma, precedentemente nota come Emerson Climate Technologies.  Oggi Copeland sta rafforzando la sua tradizione centenaria attraverso l’innovazione costante nel settore, ponendo questa nuova azienda autonoma in prima linea per un cambiamento positivo.

Copeland crea spazi residenziali, commerciali e industriali sostenibili attraverso le tecnologie HVACR, aiuta a mantenere l’integrità degli alimenti lungo tutta la catena del freddo e offre comfort alle persone in tutto il mondo. Gli oltre 18.000 dipendenti di Copeland forniscono l’innovazione necessaria per rendere il mondo un luogo più sostenibile in cui vivere. Con oltre 3 mila brevetti, l’ampia gamma di tecnologie Copeland soddisfa i propri clienti per tutte le loro esigenze HVAC/R.

I clienti di Copeland sono presenti in oltre 110 Paesi. Ciascuno ha esigenze specifiche in base alla propria ubicazione e Copeland è pronta a soddisfarle. A livello globale, Copeland dispone di 27 stabilimenti produttivi separati e di 12 strutture per ricerca e sviluppo, dieci (5+5) in Europa e quasi 1500 dipendenti in tutto il continente.

Il lavoro svolto a Belluno aiuta a controllare la temperatura lungo tutta la catena del freddo, garantendo la sicurezza e la qualità degli alimenti e delle merci deperibili. Ciò include il trasporto di merci via mare, terra e aria. Copeland fornisce soluzioni di tracciabilità per merci deperibili e refrigerate, che tracciano circa il 30 per cento delle spedizioni ogni anno su strada e via mare.

Le tecnologie di Copeland monitorano inoltre lo stoccaggio delle merci deperibili e il luogo in cui vengono consumate o vendute attraverso soluzioni per HVAC, refrigerazione e controlli degli impianti a livello di sito e di “enterprise”. Ciò include il 70 per cento dei supermercati solo negli Stati Uniti, il tipo di edificio commerciale a più alta intensità di consumo di elettricità.

veneto economy - ALPAGO: nasce l’innovation center di Copeland
Innovation Lab – Taglio del nastro

 

Leggi altro su primo piano

Fonte: Confindustria Belluno Dolomiti

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche