• 24/02/2024

Appalti e rapporti di lavoro: il convegno nazionale a Ca’ Foscari

 Appalti e rapporti di lavoro: il convegno nazionale a Ca’ Foscari

Logo ‘Ca Foscari

Appalti e rapporti di lavoro: il convegno nazionale a Ca’ Foscari

Martedì 28 febbraio, ore 14.30, Aula Magna “Silvio Trentin” presso la sede di Ca’ Dolfin Landini e Cacciari a Ca’ Foscari per parlare di lavoro

Martedì 28 febbraio, alle 14.30, si svolgerà il Convegno nazionale “Appalti e rapporti di lavoro” organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia in memoria di Paolo Cavalletto. L’evento si terrà nell’Aula Magna “Silvio Trentin”, nella sede di Ca’ Dolfin.

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali da parte di Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari, di Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia Michele Bernasconi, Direttore Dipartimento di Economia, Tommaso Bortoluzzi, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Patrizia Gobat, Presidente Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Venezia.

Introdurranno l’evento Massimo Cacciari, Università Vita-Salute San Raffaele Milano, e Andrea Cavalletto, Amministratore O.ME.CA. e Trafilerie O.ME.CA. Presiederà Adalberto Perulli, Università Ca’ Foscari.

Adalberto Perulli, organizzatore del convegno: “L’appalto è diventato uno schema pervasivo e diffuso della produzione e dell’organizzazione del lavoro. Coinvolge l’intero tessuto delle piccole imprese, che diventano satelliti delle imprese più grandi, le quali, attraverso l’appalto, si deverticalizzano e si concentrano in un core business molto più ristretto. Il fenomeno è peraltro non solo locale ma internazionale (le catene globali di appalti e subappalti), con fenomeni complessi e quasi inafferrabili da parte del legislatore. L’appalto crea infatti una serie di difficili problemi di regolazione che riguardano il lavoro e i diritti dei lavoratori: dalla salute e sicurezza al contratto collettivo applicabile, alla parità di trattamento, alla frammentazione della rappresentanza sindacale”.

Seguiranno gli interventi di:
Valerio Speziale, Università Gabriele D’Annunzio di Pescara.
Franco Scarpelli, Università Milano Bicocca.
Silvia Borelli, Università di Ferrara.
Marta Giaconi, Università Milano Bicocca.
Matteo Zoppas, Past President Confindustria Venezia Veneto.
Roberto Crosta, Segretario generale Unioncamere del Veneto.

Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, Paolo Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Giancarlo Sponchia, Presidente Associazione Nazionale dei Funzionari Ispettivi. Coordina Massimo Cacciari.

Concluderà l’evento Tiziano Treu, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente CNEL.

L’evento si svolgerà anche in modalità online al link zoom:
Info e iscrizioni a: lavorops@unive.it

Da Università Ca’ Foscari Venezia Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo Settore Relazioni con i media

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche