AXERA Academy, il nuovo hub vicentino di formazione
Apre AXERA Academy, il nuovo hub vicentino di formazione ICT. Obiettivo: coltivare sul campo i giovani talenti dell’innovazione
Open Day sabato 1° aprile nella sede dell’Academy AXERA di Montecchio Maggiore (viale Trieste 46).
Tre percorsi per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, al via da aprile con attività pratiche verticalizzati su progettazione digitale, programmazione e automazione.
Piccoli talenti del digitale crescono, misurandosi sul campo con giochi e attività pratiche a fianco dei maggiori professionisti del settore. Nasce a Montecchio Maggiore AXERA Academy, il nuovo hub del territorio pensato per coltivare le abilità e le competenze tecnologiche dei giovani e giovanissimi appassionati di scienza e discipline informatiche.
Un percorso formativo con giochi, sfide, laboratori didattici e attività pratiche, e modulato con tre proposte per partecipanti dai 7 anni in su, anche senza conoscenze pregresse. A curare le docenze saranno professionisti specializzati in tutti i diversi ambiti dell’educazione digitale, con il coordinamento del team AXERA.
Open Day e corsi inaugurali
Per conoscere in anteprima AXERA Academy e le sue proposte formative è possibile partecipare all’Open Day gratuito in programma:
SABATO 1° APRILE 2023 ore 15.30-18.30 AXERA Academy, viale Trieste 46 Montecchio Maggiore (Vicenza) Registrazioni su link al sito.
La giornata offrirà l’occasione di conoscere la faculty e partecipare a una lezione introduttiva per ciascuno dei tre percorsi, con la possibilità di vedere dal vivo i progetti pratici realizzabili nel corso delle attività formative.
Con il mese di aprile prenderanno invece il via le tre edizioni inaugurali, che proseguiranno fino a fine maggio il martedì, il mercoledì o il giovedì con orario 16.30 – 18.30. L’offerta didattica si completerà con tante altre proposte in cantiere a partire dal mese di ottobre 2023. Per consultare il programma completo e preiscriversi: link.
Academy AXERA, i tre percorsi al via
L’obiettivo comune di ciascun percorso è sviluppare capacità logiche e progettuali con approccio informatico, gestendo una programmazione organizzata e condivisa dei lavori e apprendendo i fondamenti dell’automazione, del coding e dei circuiti elettrici.
● Percorso 1 – MINECRAFT EDUCATION (7+)
Per imparare le basi della progettazione digitale con la versione didattica del famoso videogioco Minecraft. (5 lezioni in presenza, 10 ore)
● Percorso 2 – MICRO:BIT (7+)
Per creare giochi, robot, strumenti musicali e molto altro imparando a programmare il piccolo microcontrollore Micro:Bit, utilizzato nella didattica del coding. (5 lezioni in presenza, 10 ore)
● Percorso 3 – ARDUINO CORSO BASE (13+ anni)
Per realizzare semplici prototipi elettronici secondo i principi base dell’automazione con uno dei più noti hardware open-source. (5 lezioni in presenza, 10 ore)
«La tecnologia – spiega Nicola Caldieraro, Vice Presidente AXERA – può essere semplice e divertente per tutti, se s’impara a conoscerla e ad amarla già dell’età scolastica. E lo scopo della nostra Academy è proprio questo: contribuire a crescere futuri adulti alfabetizzati a tutte le conoscenze alla base delle innovazioni più evolute. Questo per provare a ridurre il gap che vede l’Italia ancora così indietro dal punto di vista della cosiddetta formazione “STEM”, ma soprattutto per far scoprire anche a chi si sente meno portato che informatica e programmazione sono linguaggi con regole universali e inclusive».
«In prospettiva puntiamo inoltre a estendere la proposta – aggiunge Davide Masiero, Resp. Comunicazione AXERA – sia in termini di contenuti sia allargando la fascia d’età. Siamo infatti convinti che più si cresce più sia fondamentale la contaminazione tra scuole superiori, università e aziende per rendere realmente completo, efficace e attuale qualsiasi percorso di sviluppo in chiave professionale. E la nostra esperienza con gli istituti della provincia a indirizzo informatico da questo punto di vista è stata davvero pionieristica e all’avanguardia».