• 07/09/2024

AXERA acquisisce il ramo TLC di Goldnet

 AXERA acquisisce il ramo TLC di Goldnet

AXERA si allarga ancora nel territorio e acquisisce il ramo TLC di Goldnet, primo provider Internet vicentino a verticalizzare la propria offerta in ambito business

Cresce il portafoglio clienti, che si estende ad altre 600 aziende. L’incremento annuo di fatturato è stimato in circa 400 mila euro.

Nuovo obiettivo raggiunto da parte di AXERA nel percorso per consolidare la propria posizione come maggiore telco del nordest. Il gruppo nato due anni fa dalla fusione dei quattro più importanti provider di servizi TLC&ICT attivi nel Vicentino (Interplanet, Telemar, SET e IP Company) – proprietario anche del brand di telefonia e internet Ovunque per il mondo consumer – aggiunge oggi un altro tassello al proprio organigramma, acquisendo il ramo Telecomunicazioni e ISP di Goldnet S.r.l., primo operatore Internet vicentino con offerta verticalizzata per le aziende.

Una trattativa che permette ad AXERA (sito web) di potenziare le proprie infrastrutture di connessione e data center, mantenendo competitivo il know-how aziendale proposto al mercato business. Attraverso l’acquisizione, AXERA andrà inoltre ad allargare sensibilmente il proprio parco clienti, garantendo continuità di servizio alle oltre 600 aziende fino a oggi raggiunte da Goldnet, con un incremento di fatturato previsto di circa 400 mila euro annui.

Per Goldnet l’operazione consente di far confluire la propria esperienza in un gruppo con le risorse adatte a elevarne la qualità, mantenendola nel tempo di primo livello. L’azienda continuerà comunque a mantenere attivo il marchio, operando in autonomia nello sviluppo della propria web agency.

«Goldnet è una realtà locale e condivide con AXERA i valori fondamentali che guidano il nostro lavoro di ogni giorno – commenta Nicola Caldieraro, Amministratore di AXERA – ossia innovazione, territorialità e grandissima trasparenza.

L’unione tra le nostre società è un significativo passo avanti nel percorso che abbiamo deciso di intraprendere assieme da agosto 2021: un percorso di promozione ed evoluzione digitale dal territorio e per il territorio. Con tutto il potenziale della grande big tech company, ma con la vicinanza, l’ascolto e l’attenzione al cliente dell’azienda di casa».

«Il mercato delle nuove tecnologie corre veloce – commenta Gianni Albertinoli, Amministratore di Goldnet – e per mantenere la nostra promessa di offrire alle aziende servizi sempre migliori si è resa indispensabile la ricerca di un partner di altissimo livello a cui affidare lo sviluppo delle nostre attività in questo settore. Abbiamo individuato AXERA perché garantisce il massimo in termini di competenza e affidabilità, doti che permetteranno anche ai nostri clienti di fare un grande salto incontro al futuro».

Chi è AXERA S.p.A.

Nata nel 2021 dalla fusione di quattro aziende attive nel panorama vicentino dei servizi internet e telecomunicazioni (Interplanet, Telemar, SET e IPCompany), AXERA è oggi la maggiore telco di territorio in termini di infrastrutture e servizi IT per le aziende del nordest.

I suoi punti di forza sono un know-how unico, un’offerta completa e all’avanguardia e il forte legame con le imprese a cui si rivolge, per un’assistenza sempre al massimo livello. AXERA (sito web) oggi offre alle imprese connettività ultraveloce, infrastrutture per il networking, servizi cloud e data center, sistemi di security, voice e collaboration e piattaforme IoT.

Conta oltre 720 km di rete in fibra ottica proprietaria, in aggiunta a 250 postazioni radio per la connettività wireless. Occupa oltre 200 addetti e serve 9000 clienti business, per un fatturato che nel 2022 ha raggiunto i 26 milioni di euro.

Chi è Goldnet Srl

Proprietaria di un’infrastruttura di ponti radio realizzata a fine anni ’90, Goldnet nasce come ISP per poi ampliare nel tempo le proprie soluzioni alla connettività via cavo, ai servizi web e di Data Center.

Nel 2010 sceglie di fondersi con l’agenzia creativa ResNova, ottimizzando il proprio business e diventando anche una Web Agency a tutti gli effetti. Dal 2021 Goldnet decide di navigare verso una nuova rotta: sviluppare sinergie con altre aziende del settore ICT italiano per far evolvere l’obiettivo originale di innovazione del territorio. Un percorso che porta alla partnership con AXERA che si concretizza a ottobre 2023 con la cessione del ramo TLC e ISP dell’azienda.

Leggi altro su Primo Piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche