• 08/12/2023

AzzurroDigitale, tecnologie per le persone

 AzzurroDigitale, tecnologie per le persone

AzzurroDigitale da sempre impegnata in una innovazione human centred, sviluppa tecnologie al servizio delle persone

AzzurroDigitale prosegue il suo piano di sviluppo con il suo spin off Matix, che chiude un nuovo round da 700mila euro. Tra gli altri investitori dello spin off c’è auxiell, l’ex Chief Manufacturing Officer di Ferrari Vincenzo Regazzoni, Francesco Beraldi di Talent Garden e un folto gruppo di manager e imprenditori del mondo industriale.

Matix ha chiuso un nuovo seed round da 700mila euro, grazie ai quali proseguirà il piano di sviluppo della prima soluzione per la telemetria degli stampi industriali, basata sull’interconnessione tra un hardware IoT e una piattaforma cloud.

Lo spin off della società padovana AzzurroDigitale, da ottobre 2022, è guidata da Riccardo Pistorello, 29 anni, ex Head of Market Strategy di Casavo. È nata in co-sviluppo con Electrolux, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, per incrementare la visibilità sui propri processi di stampaggio in-house e lungo la supply chain.

La soluzione di AzzurroDigitale permette una rilevazione precisa e una visualizzazione dinamica dei dati di produzione, in tempo reale e ovunque nel mondo.

Principale investitore del round è stata auxiell, azienda di consulenza, a cui si sono aggiunti importanti manager e imprenditori del mondo della manifattura e del made in Italy. Tra questi Vincenzo Regazzoni, ex Chief Manufacturing Officer di Ferrari, e Francesco Beraldi, presidente di Talent Garden Med, tra i più affermati imprenditori IT in Italia.

Tutto nasce da AzzurroDigitale, società specializzata nella digitalizzazione di processi in ambito industriale, tra i principali hub di innovazione dedicati al manifatturiero in Italia. Nasce a Padova, nel 2014, fondata da Carlo Pasqualetto (oggi ceo), Jacopo Pertile e Antonio Fornari, con l’obiettivo di trasformare il modo di lavorare delle organizzazioni attraverso l’applicazione di tecnologie scalabili al servizio delle persone.

La società è stata classificata nel 2020 tra le migliori 100 start up d’Italia: oggi lavora con alcune tra le più grandi multinazionali al mondo e con aziende che hanno plasmato la storia imprenditoriale del nostro Paese. Il team conta più di 60 persone tra consulenti, developers, ingegneri e data scientist.

«Ciò che da sempre guida AzzurroDigitale è una visione ambiziosa e un impegno costante verso un’innovazione e una trasformazione digitale human centred – spiega il ceo della società Carlo Pasqualetto –.

La nostra storia è una testimonianza tangibile di questa dedizione: fin dalla nascita della nostra società, abbiamo sempre cercato di sviluppare tecnologie e strumenti che fossero al servizio dell’essere umano e che potessero arricchire la sua esperienza nel mondo professionale e renderla il più intuitiva e gratificante possibile.

Questo approccio ci ha permesso di guadagnare la fiducia di grandi enterprise nazionali e non solo che, consapevoli del valore di una digital transformation sempre più efficace e attenta alla persona, hanno voluto AzzurroDigitale come partner strategico.

Questa scelta non è casuale, ma riflette la nostra volontà di creare un cambiamento significativo, non solo tecnologico, ma anche organizzativo e soprattutto culturale». Tra i prodotti di maggior successo sviluppati in quasi 10 anni di attività, c’è AWMS, la piattaforma leader in Italia per la gestione della forza lavoro in fabbrica e nei magazzini, che dal 2020 è entrato a fare parte del Gruppo Zucchetti.

«Guardare al futuro è il nostro imperativo: siamo determinati a crescere e a espanderci oltre confine, mantenendo però il nostro baricentro ben radicato nel nostro territorio, dove cultura industriale, infrastruttura tecnologica e soprattutto talenti si incontrano, dando vita a una combinazione competitiva unica – conclude Carlo Pasqualetto, tra i protagonisti dell’iniziativa Disegnare il futuro a Padova –.

Siamo pronti a cogliere le sfide e le opportunità che il domani ci riserva, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutto il mondo dell’innovazione e della tecnologia».

 

VENETO ECONOMY - AzzurroDigitale, tecnologie per le persone
Soci AzzurroDigitale – Antonio Fornari, Carlo Pasqualetto, Jacopo Pertile

Leggi altro su Primo Piano

Nicola Brillo

Nato a Venezia (1976), laurea in giurisprudenza, giornalista professionista. Ha maturato esperienza in quotidiani e periodici economico-finanziari.

ADV

Leggi anche