• 20/05/2024

Birrone compie 15 anni

 Birrone compie 15 anni

Birrone, Birrificio Artigianale Agricolo tra i più importanti a livello italiano, compie 15 anni e rilancia la filiera agricola

 

Dal 26 al 28 Maggio a Isola Vicentina una due giorni di eventi che hanno coinvolto il pubblico e i principali attori a livello nazionale del mondo della birra artigianale italiana e della filiera agricola. Lanciando con l’occasione anche “200% Italiana”, la prima birra Birrone completamente di filiera nazionale, realizzata con ingredienti coltivati nelle proprie terre e trasformati in Italia.

Sono iniziati venerdì 26 maggio alle 18.00 i festeggiamenti per i primi 15 anni di attività di Birrone. Una visita guidata esclusiva della storica sede di Isola Vicentina in via Fossanigo 6, dedicata ad Autorità, Istituzioni, Media, Associazioni e Operatori e Distributori selezionati del mondo della birra artigianale. A condurre il tour, come da sempre guida il birrificio, Simone Dal Cortivo, birraio, fondatore, anima creativa di Birrone e Birraio dell’Anno 2014.

Tanti i soggetti coinvolti e tutti di altissimo livello, sia locale che nazionale: Coldiretti, Campagna Amica, Consorzio Birra Italiana, Regione Veneto, Pedemontana Veneta – Itinerario di sorprese, Sindaci, produttori di materie prime, rappresentanti dei media e dei birrifici italiani e attori appartenenti al mondo della birra artigianale italiana.

A seguire la visita, alle 18.30, l’incontro aperto al pubblico, con una breve presentazione da parte di Simone Cantoni, giornalista, scrittore, beer judge internazionale, della “Storia di Birrone”. Un’anteprima del libro che racconterà la storia della continua crescita del birrificio dal 2008, ma soprattutto uno spaccato dell’evoluzione del mondo della birra artigianale in Italia e dei suoi protagonisti.

Alle 19.30 l’incontro si è allargato poi con uno spazio di condivisione col pubblico tra gli attori del mondo della birra artigianale italiana e le Istituzioni sull’importanza del settore e della salvaguardia e promozione della filiera agricola italiana. Un argomento sempre più centrale a livello economico e sociale sia per le aziende che per i territori e le loro comunità.

Veneto Economy - Birrone compie 15 anni

Collegandosi a questa tematica Birrone ha presentato il suo ultimo progetto “200% Italiana”, la sua prima birra realizzata con ingredienti interamente coltivati nelle sue terre e trasformati in Italia, un’evoluzione di filiera completamente italiana.

L’importanza del progetto verrà consacrata con un’etichetta speciale in cui sarà presente anche il logo del Consorzio Birra Italiana dedicato ai prodotti 100% di filiera agricola italiana. Un passo importante per la valorizzazione delle eccellenze del territorio e della promozione di aziende che, come Birrone, decidono di portare avanti un percorso integralmente incentrato su qualità assoluta e genuinità di prodotto.

La parte istituzionale dell’evento si è conclusa con un buffet conviviale di incontro tra autorità, operatori e pubblico e l’apertura delle botti.

La giornata conclusiva di sabato 27 Maggio è stata dedicata interamente dedicata al pubblico, con visite guidate gratuite su prenotazione alle 18.00 e alle 19.00 e un party serale. Il tutto accompagnato dalle birre artigianali agricole Birrone e dai piatti preparati direttamente nella Taproom del Birrificio.

Birrone (link), LA birra da bere, conferma ancora una volta la sua continua propensione all’innovazione e alla sperimentazione con un forte legame con il territorio e il suo obiettivo di rendere felici le persone attraverso birre qualitativamente eccezionali. Birre Felici che rendono Felice chi le beve.

 

Leggi altre storie in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche