• 04/12/2023

Con Appia CNA Belluno ad Arredamont

 Con Appia CNA Belluno ad Arredamont

Visita allo stand Appia CNA Belluno ad Arredamont delle istituzioni

Appia CNA Belluno: innovazione e nuove frontiere digitali nelle proposte di Arredamont, in fiera diversi focus sul settore legno, ma anche su temi di interesse per piccole-medie imprese

Filiera del legno, frontiere digitali, comunicazione. Sono solo alcuni dei temi proposti da Appia CNA Belluno, in corso di approfondimento ad Arredamont.

Il primo fine settimana di appuntamenti ha registrato notevole successo in termini di presenze, grazie alla proposta di incontri utili alle piccole medie imprese su argomenti quale il microcredito e le opportunità offerte dai bandi, la previdenza, la sicurezza, il welfare o la fiscalità.

«Servizio alle imprese non è solo assecondare e supportare l’innovazione, bensì anche anticiparla e proporla, così da mostrare alle imprese le direzioni verso le quali il mercato e la società si indirizzeranno nel prossimo futuro», chiarisce il presidente Appia CNA Belluno, Massimo Sposato, che, insieme al direttore Cristian Sacchet, ha preso parte al taglio del nastro sabato scorso. «Una parte degli eventi dei prossimi giorni sarà infatti dedicata ai nuovi scenari proposti dalle tecnologie che, come sempre, disegnano velocemente nuove frontiere: social network, intelligenza artificiale, realtà aumentata, ma anche energia e sostenibilità».

Dopo gli eventi infrasettimanali dedicati al tema dei benefici derivanti dall’acquisto di energia elettrica e gas naturale in forma aggregata (mercoledì 1 novembre alle 16) e alla sicurezza, con gli adempimenti in falegnameria e i piani di controllo (giovedì 2 alla stessa ora), sarà il fine settimana ad accogliere gli appuntamenti centrali del programma.

Venerdì 3, alle 15 in Sala Convegni, c’è attesa per la tavola rotonda “Ricostruiamo la filiera del legno” che affronta la tematica centrale di Arredamont 2023. «La valorizzazione del settore del mobile italiano e della bioedilizia, che ci vede tra i paesi leader in Europa e nel mondo, e di cui il territorio bellunese rappresenta una fetta d’eccellenza, deve passare dalla creazione di una filiera del legno virtuosa per avere una maggiore capacità autonoma di produzione di qualità.

Economia, gestione e salvaguardia delle foreste sono le parole chiave per riconnettere in sinergia tutti i soggetti della filiera del bosco-legno nazionale, attraverso la sfida del Cluster Italia Foresta Legno» spiegano i promotori.

Sarà invece l’intelligenza artificiale il focus dell’incontro di sabato 4, alle 10.30 sempre in Sala Convegni, ma soprattutto la sua applicazione nell’ambito delle imprese artigiane, illustrata per la prima volta nel Bellunese con l’obiettivo di informare le aziende e i giovani su come intrepretare e governare l’evoluzione digitale.

Questo inedito confronto sulle potenzialità e lo sviluppo delle nuove frontiere digitali vedrà come relatori Jonni Malacarne, Ceo di Bluetensor, e Stefano Schiavo, fondatore di Sharazad, realtà rispettivamente trentina e veneta, entrambe leader sui temi proposti.

Sempre sabato 4, ma alle 15 presso lo stand di Appia (padiglione C / corsia R / stand 11/13) saranno coinvolti, in particolare, giovani imprenditori nell’incontro su ”Comunicazione & social: ruolo dei social per l’impresa artigiana”, che ospiterà un confronto con il formatore Paolo Largo e l’influencer Massimo Barco (alcuni suoi divertenti video promossi in un progetto congiunto con Appia CNA Belluno sono già virali sui social) sulle opportunità dei social network per la promozione e la crescita delle imprese.

Si chiude domenica 5, alle 11 presso lo stand, tornando al tema centrale della fiera, con il convegno “Frontiere dell’occupazione femminile nella manifattura artigiana del legno”, un confronto promosso dal Comitato Impresa Donna di Appia CNA Belluno. Protagonista dunque il mondo femminile in un interessante approfondimento che coinvolgerà anche alcuni istituti scolastici bellunesi.

 

 

Leggi altro su Formazione e Impresa

Fonte: APPIA CNA (sito web)

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche