• 15/04/2024

Data Protection Forum il 10 maggio

 Data Protection Forum il 10 maggio

Valentino Pavan – Amministratore PROATTIVA Srl

IL 10 maggio 2024 si terrà a Treviso la prima edizione del Data Protection Forum

Data Protection Forum, evento istituzionale ideato da Valentino Pavan amministratore dell’azienda trevigiana PROATTIVA Srl, e organizzato dallo studio di comunicazione corporate TWIN, che si rivolge a imprenditrici, titolari e manager d’impresa che si occupano di protezione dati all’interno delle organizzazioni

Già confermata la presenza del Garante della Privacy, del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza e del Clusit, Associazione Nazionale per la Sicurezza Informatica.

Il Forum nasce per aumentare la consapevolezza delle aziende in tema di data protection. Basti pensare che, a livello nazionale, l’80% delle imprese nel 2023 ha registrato un aumento delle frodi digitali ed informatiche ma che, nonostante questo, il 72% del totale delle aziende in Italia non offre corsi di formazione sui rischi cyber e sulle contromisure da adottare.

Per quanto riguarda la nostra regione, Confartigianato Veneto certifica un aumento del 21,2% dei reati informatici per le aziende venete (media nazionale al 18,4%). Il 61% di tutti i cyber attacchi hanno avuto come obiettivo le PMI.

“Spesso nella mia esperienza trovo molta diffidenza rispetto a questi temi che vengono etichettati come “da specialisti”. In passato lo erano, oggi non più. Un’azienda che subisce un attacco ransomware o informatico viene bloccata in tutti i suoi processi per settimane, con perdite di fatturato e danni reputazionali che causano spesso emorragie di clientela.

Ma anche la scorretta gestione dei diritti degli interessati, come i lavoratori o i clienti, può portare agli stessi indesiderati effetti. Il detto “pago la multa e sono a posto” non vale più: le sanzioni sono sempre più salate ma il vero pericolo per le imprese sono i blocchi operativi e il danno d’immagine” sottolinea Pavan (foto allegata).

Ecco, quindi, il perchè del Data Protection Forum: un evento istituzionale, gratuito, a numero chiuso e esclusivamente riservato a titolari e manager d’impresa che vuole consegnare alle aziende che parteciperanno informazioni utili e strumenti concreti ormai strategici per la competitività delle stesse.

Leggi altro su Opportunità di Business  – Fiere di Settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche