• 18/05/2024

Draxton riceve l’ambasciatore del Messico

 Draxton riceve l’ambasciatore del Messico

Carlos Garcìa de Alba e Nicola Rebustini

Draxton: l’ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcìa De Alba in visita allo stabilimento di Rovigo

L’impianto polesano, dal 2016 parte del Grupo Industrial Saltillo (GIS) con sede in Messico, ha ricevuto

il diplomatico per consolidare i rapporti reciproci e valutare nuove opportunità di sviluppo. All’incontro hanno partecipato il Plant Director Nicola Rebustini, rappresentanti del management e di Confindustria Veneto Est.

Draxton Rovigo produce componenti in ghisa per l’automotive, ha 150 addetti diretti (300 con l’indotto) e un fatturato

di 40 milioni di euro. Nel portfolio clienti, Stellantis, Iveco, CNH, Deutz, Lombardini, tra gli altri

García de Alba: «Innovazione e territorio la forza di Draxton. In Italia 300 aziende messicane, vogliamo fare sistema per creare nuove opportunità reciproche». Rebustini: «Un incontro che conferma il valore del Gruppo e la volontà di mantenere investimenti nel nostro sito». Armenio: «A Rovigo un’eccellenza riconosciuta nel mondo, orgogliosi di poterla rappresentare»

L’ultimo Rapporto SACE lo indica come una delle geografie più promettenti per il Made in Italy nel 2023. Un interscambio con il Veneto che ha superato i 900 milioni di euro lo scorso anno (+33,5%), oltre 6,8 miliardi con l’Italia. Ma il Messico sta anche prendendo il posto della Cina come Paese fornitore degli Stati Uniti. E conta un numero crescente di imprese che hanno investito in Italia, stimate già in 300. Come avvenuto nel 2016 a Rovigo, dove il Gruppo Industrial Saltillo (GIS) con sede in Messico, ha acquisito lo stabilimento ex Infun e lo ha trasformato nell’impianto produttivo di componenti in ghisa del proprio brand automotive Draxton in Italia.

Lo stabilimento Draxton di Rovigo (Via delle Industrie, 10) ha ricevuto nei giorni scorsi la visita dell’Ambasciatore del Messico in Italia, Sua Eccellenza Carlos García de Alba, con l’obiettivo di consolidare i rapporti reciproci tra Paesi e culture, valutare possibili forme di collaborazione e opportunità per le aziende messicane nel territorio e promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. All’incontro hanno partecipato Nicola Rebustini, Direttore dello stabilimento di Rovigo, rappresentanti del management e dei collaboratori dell’azienda e di Confindustria Veneto Est.

Veneto Economy - Draxton riceve l'ambasciatore del Messico

«Lo stabilimento Draxton di Rovigo è parte di un gruppo industriale di cui noi messicani siamo orgogliosi e, come ho potuto constatare durante la mia visita, è un’azienda con una forte propensione all’innovazione e alla valorizzazione del territorio nel quale opera – ha commentato S.E. Carlos García de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia -.

Grazie anche alla lungimiranza e alla vocazione internazionale di molti nostri imprenditori, oggi il Messico è la maggiore potenza manifatturiera dell’America Latina ed è presente in Italia con oltre 300 aziende. Un patrimonio di relazioni commerciali e industriali che, d’intesa con il Governo italiano, vorremmo mettere a sistema per potenziare ulteriormente i rapporti tra i nostri due Paesi e creare nuove opportunità di reciproco sviluppo».

«È stato un onore ospitare nella nostra sede l’Ambasciatore Carlos García de Alba, anche alla luce del suo ruolo istituzionale nello sviluppo commerciale e negli affari culturali tra Messico e Italia – ha dichiarato Nicola Rebustini, Plant Director di Draxton Rovigo -.

Un onore e anche la dimostrazione di come il Gruppo GIS, attraverso la divisione Draxton e la business unit Draxton Europe and Asia, continui a credere e ad investire in Italia e nel sito produttivo di Rovigo. Il nostro auspicio è che questo incontro possa rappresentare la base per potenziare ancora le sinergie con il Paese della nostra casa madre, anche grazie al supporto e alla collaborazione di Confindustria Veneto Est nelle relazioni istituzionali».

«La visita dell’Ambasciatore messicano Carlos García de Alba alla Draxton di Rovigo conferma l’importanza di questo sito produttivo, non solo per il nostro territorio ma a livello nazionale ed internazionale – ha dichiarato Paolo Armenio, Vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega al Territorio di Rovigo -.

In questi anni l’azienda ha realizzato importanti investimenti sia sul fronte della sicurezza che dell’ambientalizzazione, tali da rendere lo stabilimento di Rovigo un’eccellenza nell’ambito di un Gruppo industriale riconosciuto nel mondo. Come Associazione, siamo orgogliosi di poterlo rappresentare e di constatare l’attenzione per una realtà che dà lavoro a 300 addetti diretti e indiretti e contribuisce allo sviluppo del nostro territorio».

DRAXTON è il brand automotive del Grupo Industrial Saltillo (GIS) con sede in Messico. Draxton è un produttore globale di componenti fusi e lavorati, posizionato in 6 paesi e 3 continenti, al servizio di oltre 50 clienti nei principali mercati automobilistici globali.

Conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di circa 1 miliardo di euro annui. Draxton Rovigo è una fonderia di ghisa con una capacità produttiva di 35.000 tonnellate all’anno. Risponde all’Headquarter europeo di Barcellona e produce componenti di ghisa per il mercato automotive, quali ad esempio albero motore, assali, supporti per sospensioni. Tra i suoi clienti principali, Stellantis, Iveco, CNH, Deutz, Lombardini. Lo stabilimento Draxton Rovigo conta 150 dipendenti a tempo indeterminato e altrettanti indiretti, un fatturato di 40 milioni di euro annui.

 

Per saperne di più

Leggi altro dalle imprese del Veneto

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche