Edilizia: corso formativo gratuito sui controlli ispettivi
Edilizia: corso formativo gratuito sui controlli ispettivi. Un corso a 360 gradi quello offerto al settore edile da Confartigianato Polesine
Un corso formativo a 360 gradi quello offerto al settore edile da Confartigianato Polesine.
L’edilizia da tre anni sta vivendo un momento favorevole dopo un lungo periodo di crisi, ma le incombenze burocratiche dettate dall’accelerazione avvenuta con il Superbonus e i tempi stretti dettati dalle scadenze, spesso non hanno consentito di provvedere ai necessari aggiornamenti su disposizioni, leggi e regolamenti.
Per questo Confartigianato Polesine, in collaborazione con Edilcassa Veneto, ha pensato ad una serie di incontri in un orario favorevole agli edili che li guidasse nella complessa gestione di un cantiere.
Dopo gli appuntamenti sulla congruità della manodopera, sul credito, sulla sicurezza con prove anche pratiche, ora si parlerà di controlli ispettivi, ossia di tutto ciò che che si deve sapere e i documenti da tenere in cantiere per essere in regola ed evitare sanzioni.
Venerdì 24 febbraio, alle ore 18.00, presso la sala polivalente del quartiere S. Pio X di Rovigo, di fianco alla chiesa, le due consulenti di Confartigianato Polesine Elisa Caniato, esperta in Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro e Chiara Faccini, Ingegnere Civile ed Ambientale, tratteranno questi temi:
· Le figure con compiti di responsabilità in cantiere;
· I principali documenti della sicurezza applicati al cantiere;
· I rifiuti da cantiere: classificazione ed identificazione;
· I principali documenti e autorizzazioni per la gestione dei rifiuti.
“Ora con il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri sul blocco della cessione dei crediti e dello sconto in fattura, il settore edile subirà un grosso colpo, soprattutto per coloro ce hanno effettuato investimenti o assunzioni in vista di nuove committenze – spiega il Segretario Generale di Confartigianato Polesine Andrea Trombin -. E purtroppo rischia di bloccare anche un ostacolo all’obiettivo, dettato anche dall’agenda europea, dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare. La crescita del Pil e dell’occupazione di questi tre anni è dipeso in buona parte dagli effetti del rilancio del settore delle costruzioni, ma ora bisogna ripensare in maniera strutturale e a lungo termine ad una politica degli incentivi sostenibile. In ogni caso Confartigianato Polesine continua ad accompagnare il processo di crescita del settore, anche con corsi di formazione che certifichino la qualità e professionalità degli addetti ai lavori., che devono essere comunque pronti alle nuove sfide che li aspettano, perché ritengo che non si fermerà il processo di trasformazione green del settore”.
L’incontro di venerdì 24 febbraio è gratuito e aperto a tutti, ma per ragioni organizzative, per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando al numero 0425 474772 o scrivendo a formazione@confartigianatopolesine.it
Da Confartigianato Polesine
Leggi altri articoli simili