Educazione finanziaria: corso esaurito per lavoratori di Confindustria Vicenza

Educazione finanziaria personale: tutto esaurito per il corso di formazione per lavoratrici e lavoratori nei distretti industriali promosso da Confindustria Vicenza
L’iniziativa si è svolta, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, in tre diversi distretti: Valdagno, presso Cromaplast, Sandrigo, presso Fitt, e Schio, in Ecor International.
Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, ha concluso, con il tutto esaurito, tutti e tre gli appuntamenti del progetto formativo dedicato all’educazione finanziaria personale per le lavoratrici e i lavoratori delle imprese del territorio.
“L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione e grande coinvolgimento dei presenti, confermando la necessità di interventi concreti per migliorare la consapevolezza economica a livello individuale e collettivo”, spiega Nicole Tassotti, delegata alla Parità di genere di Confindustria Vicenza.
L’iniziativa, all’interno del progetto “Parità è opportunità”, è stata pensata anche per rispondere alle evidenze emerse da ricerche recenti, che hanno evidenziato come le fragilità economiche siano più marcate tra giovani e donne. Un focus particolare, quindi, è stato dedicato al tema dell’indipendenza economica femminile, aspetto cruciale per garantire parità di genere e contrastare situazioni di vulnerabilità economica e sociale.
“In Italia, quasi una donna su cinque non possiede un conto corrente personale, e solo il 67% delle donne che ne hanno uno vi accede in autonomia. Questi dati, emersi da uno studio del Museo del Risparmio di Torino e Episteme, confermano quanto sia urgente offrire strumenti pratici per accrescere la consapevolezza finanziaria. Perché l’indipendenza economica è una leva potente non solo per l’autonomia personale, ma anche per contrastare problematiche sociali più ampie, come la violenza di genere – sottolinea Tassotti -. Dati ISTAT mostrano che una donna su tre vittima di violenza non ha indipendenza economica. Educare significa dare a queste persone una possibilità concreta di uscire da situazioni difficili e riprendere il controllo delle proprie vite”.
Gli incontri, guidati dal giornalista economico e divulgatore Massimo Taddei, si sono svolti in tre aziende facenti parte di tre diversi distretti industriali: Valdagno, presso Cromaplast, dove si è parlato di gestione di conti correnti e pagamenti elettronici; Sandrigo, presso Fitt, per un focus sulla pianificazione finanziaria; e Schio, presso Ecor International, per approfondire il tema degli investimenti e della previdenza complementare. In totale, hanno partecipato oltre 160 persone provenienti da numerose aziende del territorio, esaurendo tutti i posti disponibile, a dimostrazione di quanto il tema sia rilevante per la comunità.
“L’educazione finanziaria è una competenza fondamentale per affrontare con serenità le sfide quotidiane e pianificare il proprio futuro – afferma Nicole Tassotti – e questo progetto rappresenta una delle tante iniziative attraverso cui Confindustria Vicenza intende promuovere una crescita sostenibile e inclusiva per il nostro territorio. La risposta positiva dei partecipanti ci spinge quindi a considerare l’estensione del progetto che possa coinvolgere una platea ancora più ampia”.
Leggi altre notizie sul mondo della formazione.