• 24/02/2024

“Essere. Fabbrica del domani”, Assemblea Generale 2023 Dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

 “Essere. Fabbrica del domani”, Assemblea Generale 2023 Dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

Alice Pretto, Presidente Giovani Imprenditori CVE

Giovedì 29 giugno, alle ore 17.30, presso lo stabilimento Dal Ben a San Stino di Livenza si tiene l’Assemblea “Essere. Fabbrica del domani”. Intervengono Leopoldo Destro, la Vice Presidente dei Giovani Confindustria Licia Angeli, Daniele Marini. Produttività, innovazione e benessere delle persone: ne discutono Claudio Marenzi (Herno), Lorenzo Delladio (La Sportiva), Marina Puricelli (Università Bocconi)

“ESSERE. FABBRICA DEL DOMANI”:

L’ASSEMBLEA GENERALE 2023 DEI GIOVANI IMPRENDITORI

CONFINDUSTRIA VENETO EST

La Presidente Alice Pretto: «La fabbrica del domani è una comunità dove si affermano nuovi paradigmi: la qualità della vita, il bilanciamento con il lavoro, la crescita professionale, la flessibilità e la sicurezza con l’obiettivo di star bene in fabbrica e fuori. Vogliamo raccontarla per motivare i giovani e giovanissimi, ridurre ancor più il numero di Neet, scoprire e attrarre talenti»

“Essere. Fabbrica del domani” è il titolo della prima Assemblea Generale Pubblica del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, che si terrà giovedì 29 giugno 2023, alle ore 17.30 nello stabilimento dell’azienda Dal Ben a San Stino di Livenza (VE) – Via G. Di Vittorio, 12.

Come stia cambiando il mondo del lavoro e, quindi, la fabbrica e soprattutto la soggettività delle persone è tema caldissimo. La tendenza è un «nuovo paradigma», che mette davanti a tutto la qualità della vita, il bilanciamento con il lavoro, la crescita professionale (prima del reddito), la flessibilità e il welfare. La fabbrica postmoderna è molto di più e di meglio d’una macchina per fare profitto: una struttura vivente, semmai, e una comunità di persone legate da passioni, conoscenze e scelte condivise.

Come conferma una parola tipica della cultura d’impresa: competitività. Che affonda le radici nel cum e nel petere: muoversi insieme verso un orizzonte comune. Un nuovo progetto, una sfida e, perché no? un sogno. Se questo processo si realizza, produttività si abbina a innovazione e partecipazione.

La narrazione sull’impresa dovrebbe dedicare maggiore attenzione alla fabbrica del domani, innovativa, inclusiva e con al centro la persona. Questo ne aumenterebbe l’attrattività verso le giovani leve, motivate e preparate (che altrimenti cercano altrove risposte alle loro aspirazioni), e verso i Neet (13,1% in Veneto, contro la media nazionale del 19%). Suscitando una nuova generazione di capitani d’impresa e leader di domani.

La fabbrica del domani, le sue caratteristiche e le potenzialità, attraverso storie imprenditoriali di eccellenza, saranno al centro dell’Assemblea Generale Pubblica dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est.

Dopo il saluto di Gabriele Dal Ben, Presidente e Amministratore Delegato Dal Ben SpA – azienda leader nei macchinari complessi ad alta tecnologia e nelle politiche per il benessere delle persone – i lavori saranno aperti dalla relazione di Alice Pretto, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori CVE. Seguiranno gli interventi di Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est e Licia Angeli Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria. Quindi l’intervento di Daniele Marini Professore di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova («Di-visioni». Le metamorfosi dei lavori).

A seguire la conversazione con Claudio Marenzi Presidente Herno SpA e Lorenzo Delladio Presidente e Amministratore Delegato La Sportiva SpA. Concluderà i lavori Marina Puricelli Dipartimento di Management e Tecnologia Università Bocconi. Conduce e modera Silvia Pagliuca.

«Sta cambiando il modo di fare impresa, sotto la spinta di macrotrend economici e sociali – dichiara la Presidente dei Giovani Imprenditori Alice Pretto. La fabbrica del domani è una “fabbrica comunità”, profondamente diversa da stereotipi duri a morire. Un luogo dove si creano nuovi paradigmi del lavoro con l’obiettivo di star bene in fabbrica e fuori: la conciliazione con la vita, la crescita professionale e la formazione continua, la flessibilità e la sicurezza.

Un ambiente inclusivo con pari opportunità di futuro per tutti, che riscopre il senso del lavoro come valore e mezzo di realizzazione, e persegue l’obiettivo della produttività attraverso l’innovazione e la partecipazione.

Nel nostro territorio questo modo di fare impresa è sempre più diffuso, molto spesso in aziende che hanno una leadership giovane. Vogliamo raccontare questo esempio positivo di fabbrica, per motivare i giovani e giovanissimi, sostenere le loro ambizioni e ridurre ancor più il numero di Neet, scoprire e attrarre talenti invertendo finalmente una tendenza che oggi ci penalizza.

Raccontare la fabbrica del domani è la chiave per concorrere a questi risultati. Insieme alla fiducia che, come giovani e come imprenditori, chiediamo alle istituzioni e alla comunità: politiche attive che credano e investano sulla Next Generation, sull’innovazione e le nuove competenze, in modo più concreto di quanto venga fatto oggi».

LA STAMPA è INVITATA A PARTECIPARE

L’Assemblea potrà essere seguita in presenza o in diretta streaming giovedì 29 giugno dalle ore 17.30 sul canale Vimeo di Confindustria Veneto Est.

Puoi confermare la Tua partecipazione in presenza a questo link.

L’evento è sostenuto da AXA; in collaborazione con Dal Ben, Kpmg; media partner Italia Economy, Veneto Economy.

* * * * *

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA VENETO EST 

ASSEMBLEA GENERALE PUBBLICA 2023

Giovedì 29 giugno • Dal Ben SpA • San Stino di Livenza (VE)

ESSERE. FABBRICA DEL DOMANI

APERTURA DEI LAVORI ORE 17.30

SALUTI

Gabriele Dal Ben Presidente e Amministratore Delegato Dal Ben SpA

INTERVENTO

Alice Pretto Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est

SALUTI ISTITUZIONALI

Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est 

Licia Angeli Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

INTERVENTO

Daniele Marini Sociologo e Saggista, Professore di Sociologia dei Processi Economici Università di Padova 

CONVERSAZIONE

Claudio Marenzi Presidente Herno SpA

Lorenzo Delladio Presidente e Amministratore Delegato La Sportiva SpA

CONCLUSIONI 

Marina Puricelli Lecturer Dipartimento di Management e Tecnologia Università Bocconi

CONDUCE E MODERA Silvia Pagliuca Giornalista

Leggi altre notizie su eventi e fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche