Giornata Nazionale dello Spazio il 18 dicembre
Il 18 dicembre 2023 il Veneto celebra la «Giornata Nazionale dello Spazio»
L’evento organizzato dalla Rete Aerospaziale AIR, con la collaborazione di Regione Veneto, si terrà presso la sede di Officina Stellare
Nuova iniziativa della Rete AIR che la scorsa settimana ha portato all’Aerospace & Defense Meetings Torino 11 aziende associate
Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
Questo lo spirito con cui anche il Veneto ha deciso di aderire alla Giornata e che animerà l’evento, organizzato dalla Rete Aerospaziale AIR con la collaborazione di Regione Veneto, che si terrà il prossimo 18 dicembre presso la sede di Officina Stellare e che prevederà anche una pitch competition tra dottorandi/assegnisti/borsisti UNIPD sulle loro ricerche mirato a fornire brevi highlight e evidenziare possibili interessi comuni per le aziende della ns rete con premiazione finale.
La Rete Innovativa Regionale Aerospaziale “AIR – Aerospace Innovation and Research” https://rir-air.it/ continua a crescere: oggi conta 61 partner (che comprendono 48 PMI, 7 Grandi Imprese, 5 tra Università e Centri di Ricerca, più la Fondazione Univeneto).
Le imprese aderenti alla rete veneta impiegano circa 5.000 addetti diretti e nel 2021 hanno espresso un fatturato globale di 2,2 mld di Euro (+22% rispetto all’anno precedente) di cui il 63% realizzato all’estero. Si tratta di valori che indicano appena l’inizio di un percorso in cui il Veneto intende manifestare il protagonismo su scala mondiale delle sue imprese attive nell’aerospace.
Le competenze chiave presenti all’interno della RIR – AIR sono: Telescopi mono e stereo, multi e iperspettrali; Payload scientifici per il telerilevamento e laboratori autonomi per l’esplorazione in situ; Componenti, sottosistemi e avionica per piccoli satelliti (150-200 kg); Sistemi di propulsione spaziale; Habitat extraterrestri; Robotica spaziale; Rovers e droni autonomi; Sistemi di telecomunicazione ottici e innovativi; Tecnologie quantistiche; Sicurezza informatica.
L’adesione alla “Giornalta Nazionale dello Spazio” è una iniziativa che si inserisce nel percorso di promozione e internazionalizzazione attivata dalla RIR Veneta AIR, che ha visto la partecipazione di 11 aziende all’edizione 2023 dell’Aerospace & Defense Meetings di Torino: STELLAR PROJECT; HIT09; OFFICINA STELLARE; BENOZZI ENGINEERING; MAROSO; VECTOR ROBOTICS; T4I; COMPOSITEX; ECOR INTERNATIONAL; NOVAEKA SRL E IRCA-ZOPPAS INDUSTRIES, oltre a FONDAZIONE UNIVENETO con una rappresentanza di UniPD e Ca Foscari.
Grazie al supporto della Regione Veneto, La RIR AIR è riuscita ad aggregare tutte le componenti dell’ecosistema aerospazio veneto che, in questo modo, si sono presentate in modo unitario in un unico stand regionale. Altre 3 aziende associate – MARE, BRETON E FORGITAL – erano presenti con i propri stand.
Per Marino Moro, Amministratore di Novaeka Srl: «L’evento di Torino ci ha permesso di consolidare rapporti strategici e di intraprendere un percorso pluriennale con i player di primo livello presenti. Il risultato di questa partecipazione, preparata da tempo, è significativo e positivo per il nostro futuro, considerando che Novaeka è riconosciuta come la più importante azienda di design italiana per la progettazione di impianti di test per i motori a razzo».
«A Torino – prosegue Luca Bernardotto, CEO di Compositex s.r.l. – abbiamo raccolto numerose manifestazione di interesse da potenziali nuovi clienti in ambito spazio e messo le basi per una decisa crescita della produzione di parti aeronautiche che contribuirà a portare in Regione importanti commesse.»
Infine grazie alla partecipazione a Torino, la Benozzi Engineering srl ha: «Colto suggerimenti utili al miglioramento dei processi interni per essere dei potenziali fornitori per aziende del settore Aerospace & Difesa. Per realtà medio-piccole come la nostra far parte della RIR- AIR Veneto, permette di poter accedere e affrontare grandi progetti.»
L’Aerospace & Defense Meetings Torino è stata anche l’occasione per presentare la seconda edizione dell’appuntamento internazionale Space Meetings Veneto che si terrà a Venezia dal 20 al 22 maggio del 2024, che vedrà la partecipazione di oltre 230 aziende e più di 3.000 B2B meetings con le aziende e università che saranno presenti per promuovere le opportunità di collaborazione e di business con interlocutori nazionali e internazionali.
Leggi altro su Opportunità di Business