Vicenza: Improve your Foreign Business, percorso formativo

Improve your Foreign Business: percorso formativo per il commercio sui mercati internazionali. Al Centro Esac Formazione 8 incontri su 4 temi fondamentali
Gli incontri programmati si terranno il giovedì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 18.00) e il venerdì mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.30) nella sala convegni del Centro formazione Esac a Creazzo (VI), in via Piazzon, 40. Gli approfondimenti dei vari temi saranno curati da professionisti del settore noti a livello nazionale, esperti in materia di import-export.
Si inizia giovedì 25 e venerdì 26 maggio parlando di “Contrattualistica e documenti di trasporto internazionale“. Il tema sarà trattato approfonditamente dall’avvocato Claudio Perrella di RP Legal&Tax Associazione professionale.
Gli incontri in programma giovedì 8 e venerdì 9 giugno saranno dedicati al tema “La Dogana“, ovvero si andrà ad analizzare la complessa normativa doganale, individuando le operazioni più tipiche per importare ed esportare correttamente merci e servizi. A trattare il tema sarà il dott. Massimiliano Mercurio dello Studio Hermes – ECOF e doganalista AEO.
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno l’argomento sarà “Gli aspetti fiscali negli scambi comunitari ed extra UE”, approfondimento, che verrà trattato dal dottore commercialista Gian Luca Giussani. Nelle due giornate si andrà ad analizzare la normativa IVA delle operazioni internazionali, in particolare: gli adempimenti IVA relativi alla compravendita e movimentazione di beni e alla prestazioni di servizi da/verso l’estero (Ue e Extra Ue) e gli adempimenti riguardanti il commercio elettronico a livello internazionale. Ampio spazio sarà dedicato alla casistica aziendale più ricorrente.
Nell’incontro di venerdì mattina si illustreranno in particolare di metodi di pagamento internazionale, di garanzie bancarie e di standy letter of credit, con esercitazioni e studio di casi pratici.
“L’ampliamento dei confini del business grazie alle nuove tecnologie portano qualsiasi azienda ad operare nel mercato globale. Resta però essenziale essere preparati e pronti ad affrontare le nuove frontiere del business – dice Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, spiegando i motivi dell’iniziativa -. La nostra proposta formativa va a creare le basi per poter affrontare con successo e in sicurezza, un processo di internazionalizzazione. Gli incontri – conclude Boschiero – si avvalgono dell’esperienza di noti professionisti del settore e nell’insieme formano una sorta di Academy per l’import e l’export –”.