• 07/09/2024

Industria orafa vicentina: la tradizione che guarda al futuro

 Industria orafa vicentina: la tradizione che guarda al futuro

L’industria orafa italiana si conferma leader mondiale con un fatturato di 13,2 miliardi di euro nel 2022, in crescita del 22,1% rispetto al 2021 (Rapporto – Club degli Orafi e Intesa Sanpaolo). In particolare, emerge l’export di oltre i 9 miliardi di euro. Dati davvero notevoli che reggono fieri il confronto con altri paesi come gli stati Uniti, 1,5 miliardi di euro, e che vedono l’Italia il sesto paese esportatore al mondo nel mercato del lusso e dei gioielli.

Ma nel panorama italiano è in particolare una la provincia che si distingue da secoli nel settore orafo: la città di Vicenza è tornata ai suoi splendori pre Covid confermandosi città di riferimento del mercato dell’oro italiano.  La provincia di Vicenza, infatti, oltre a dichiarare esportazioni oltre i 1,5 miliardi di euro è forte di 420 imprese attive per un totale di 1690 addetti.

veneto economy - Industria orafa vicentina: la tradizione che guarda al futuro

Secoli di manodopera qualificata

Vicenza città del lusso e dell’oro, sono in molti oggi a descrivere così la città palladiana. Luogo creativo, storicamente affascinato dalle arti e oggi punto di riferimento nel settore dell’oro dove la tradizione incontra l’innovazione anche grazie alle scuole e ai corsi di formazione innovativi, come Master e Academy. Vicenza città di tradizione dell’oro ma anche di ricerca, della novità che riesce a dare valore alla tradizione che da secoli offre equilibrio tra materiali e design in ogni sua componente. Vicenza città di opportunità per i giovani: le stime dichiarano che il settore orafo nei prossimi 5 anni avrà bisogno di almeno 3mila giovani specializzati.

Vicenza: la nuova Academy by Marco Bicego

Per formare maestri orafi Marco Bicego presenta un nuovo percorso formativo, un’Academy in collaborazione con Gi Group e la Scuola Arte e Mestieri di Vicenza con l’ambizioso traguardo di unire tradizione a modernità. Formazione d’avanguardia per potenziare le capacità individuali ma anche la capacità produttiva specializzata delle aziende vicentine.

Milano: Master in arti orafe

Personale altamente qualificato, formato e in grado di eccellere nel settore orafo e capace di portare valori nuovi e innovativi a livello mondiale. Partirà a settembre il primo master in Arti Orafe finanziato da Buccellati (che oltre alla scuola finanzierà anche il percorso di studi dei primi 12 allievi) in collaborazione con la alla Scuola Orafa Ambrosiana. Un percorso completo tra incisori, incastonatori e orafi, per un totale di 130 ore di formazione per ricercare l’eccellenza della tradizione rinascimentale italiana. Una risposta forte al divario evidente tra scuola e industria.

Il Master è articolato in 4 corsi di specializzazione in oreficeria, sbalzo e cesello, incisione e incassatura al microscopio di 130 ore ciascuno. Ogni sei mesi, verranno selezionati i sei migliori talenti che parteciperanno ai Master.

VicenzaORO, tra passato e futuro

Tornata agli splendori pre Covid la Fiera VicenzaORO, il più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria, si è riscoperta capace di far sognare tra lusso e design. L’ultima edizione di gennaio ha visto oltre 1300 brand provenienti da 136 Paesi da tutto il mondo con un +11,5% di visitatori rispetto al 2019, ultima edizione in presenza. Elevate le adesioni, alti numeri di visite e alti gli ordini. Una fiera importante che ha di fatto alzato le aspettative per l’edizione di settembre 2023.

veneto economy - Industria orafa vicentina: la tradizione che guarda al futuro

Leggi altri articoli: Storie di Copertina – Settori Economici

Anna Fogarolo

Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

ADV

Leggi anche