• 24/02/2024

Le venete più ricche del mondo, secondo Forbes

 Le venete più ricche del mondo, secondo Forbes

Giuliana Benetton

Per la prima volta le donne italiane scalano le vette della famosa classifica Forbes, aumentano infatti le donne miliardarie nel mondo e anche nel nostro Paese si rileva questo cambio di tendenza.

Ma se l’Italia conquista la quarta posizione con 16 imprenditrici che hanno dichiarato una fortuna superiore al miliardo di dollari, dobbiamo arrivare al 113esimo posto per trovare la prima veneta in classifica.

Le miliardarie italiane

Al vertice della classifica, alla 56esima posizione con 6,57 miliardi compare il nome di Massimiliana Landini Aleotti, industrie farmaceutiche Menarini; con 5,24 miliardi di patrimonio troviamo Miuccia Prada, regina della moda, e al 108esimo posto, con 3,4 miliardi, Alessandria Garavoglia, presidente del gruppo Campari. Come scrivevamo al 113esimo posto troviamo la prima veneta, e anche la prima Benetton, Giuliana Benetton, co-fondatrice di Benetton Group, con 3,19 miliardi di dollari.

Giuliana Benetton, quel giallo fortunato

Fondatrice di Benetton, Giuliana Benetton è nota al grande pubblico in particolare per il famoso pullover giallo considerato il punto di partenza dell’impero Benetton. Siamo negli anni ’50 quando Giuliana Benetton crea per il fratello Luciano Benetton questo iconico maglioncino di lana dallo sgargiante colore giallo in un’epoca dove venivano indossati maglie e maglioni di tinte sobrie, scure e neutre. Un modello sartoriale completamente differente accende il genio creativo del fratello che vede in questo look una possibile rivoluzione per la moda; da quel maglioncino giallo, infatti, fratello e sorella creano una piccola impresa: Giuliana è la sarta, Luciano il commerciale. Il resto è storia di successi e cambiamenti, dai venti maglioni venduti a settimana durante gli anni ‘60 all’impero di oggi, un impero che porta da sempre particolare rispetto per il colore, in ogni sua espressione.

La classifica dei Benetton

Torniamo alla classifica delle donne venete più ricche secondo Forbes, al secondo posto troviamo nuovamente una Benetton, Sabrina Benetton, erede di Gilberto Benetton, che assieme a Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris, con 1,4 miliardi di dollari occupa l’undicesimo posto in Italia. E al terzo posto riecco una signora Benetton, Barbara Benetton, sorella di Sabrina, con 1,3 miliardi dollari.

Il veneto è sicuramente in classifica nel podio delle donne più ricche, un podio dominato dalla famiglia Benetton.

Donne miliardarie nel mondo

In Italia sono 16 le miliardarie più ricche del mondo, superate dalla Germania con 32 donne, la Cina con 46 e al primo posto gli Stati Uniti con 92 donne che hanno dichiarato oltre un miliardo di dollari. Le donne più ricche al mondo sono Francoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oreal, prima miliardaria al mondo con 81,4 miliardi di dollari; seconda l’americana Alice Walton, principale azionista del colosso della grande distribuzione Wall-Mart con 60,16 miliardi; terza Julia Kock e quarta Jacqueline Mars con 38 miliardi.

Leggi altri articoli dello stesso autore

 

Anna Fogarolo

Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

ADV

Leggi anche