• 21/04/2025

L’industria elettronica cerca talenti

 L’industria elettronica cerca talenti

L’industria elettronica è in cerca di talenti. La fiera Focus on PCB lancia Focus on Career: più opportunità per aziende e professionisti

L’industria elettronica è alla ricerca di nuovi talenti, ma il mismatch tra domanda e offerta rischia di rallentare la crescita del settore.

Lo dice lo studio sulle Previsioni dei Fabbisogni Occupazionali e Professionali in Italia a medio termine (2024-2028) realizzato da Excelsior-Unioncamere, che stima una domanda media annua nel nostro Paese di circa 11.000 figure con formazione in ambito elettronico ed elettrotecnico a fronte di una disponibilità effettiva di 8.700 profili adatti a coprire tale richiesta, con una forbice di 2.300 posti di lavoro che rischiano di rimanere vacanti ogni anno.

Lo conferma anche l’IPC, l’associazione mondiale di riferimento per l’industria elettronica, che evidenzia la grave carenza di manodopera qualificata nel settore manifatturiero elettronico, prevedendo che, entro il 2031, negli Stati Uniti ci saranno 2,1 milioni di posti di lavoro in ambito elettronico non occupati, con gravi ripercussioni in termini di crescita e competitività del settore.

Se governi, aziende, scuole e comunità dovranno fare di più e impegnarsi attivamente per trovare un modo per risolvere una questione tanto complessa, è altresì necessario che fioriscano sempre più iniziative che contribuiscano ad alleviare lo skill mismatch (ovvero il mancato incontro tra domanda di lavoro e offerta).
Focus on Career è proprio questo: un progetto di recruiting di competenze e figure professionali qualificate dedicato al settore dell’industria elettronica, fortemente voluto e organizzato da “Focus on PCB – From Design to Assembly”, la fiera europea di riferimento per l’industria dei circuiti stampati (PCB).

“Incontrando e parlando con le imprese italiane ed internazionali di elettronica che partecipano e visitano Focus on PCB abbiamo riscontrato un argomento comune: la difficoltà a reperire nuovi talenti da inserire in azienda”, afferma Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia, ente che organizza la manifestazione Focus on PCB. “Si tratta di una difficoltà trasversale e diffusa, che trascende dalla dimensione dell’azienda o dalle mansioni ricercate o dalla tipologia di contratto offerto”. Da qui l’idea di Focus on Career.

Il servizio Focus on Career è stato lanciato in occasione dell’edizione 2024 della fiera. Il processo è molto semplice: le aziende che partecipano a Focus on PCB possono pubblicare la propria offerta di lavoro sia nel corner dedicato in fiera a Vicenza che nella bacheca virtuale del sito web della manifestazione, e nel caso di “match” si passa alla valutazione del candidato. In questo modo, le aziende possono sfruttare la visibilità della fiera per attrarre talenti e mostrare le proprie opportunità di crescita, e allo stesso tempo i candidati hanno l’opportunità di interfacciarsi direttamente con aziende italiane ed europee in espansione, accedendo a concrete possibilità di carriera.

“La differenza rispetto ad altre iniziative di recruiting attivate da altre manifestazioni ed eventi è che Focus on Career non termina con la chiusura della fiera, ma prosegue lungo tutto il corso dell’anno”, aggiunge Stefania Calcaterra. “Crediamo fermamente che parte del valore aggiunto di Focus on PCB sia proprio quello di ascoltare le esigenze delle aziende e contribuire alla loro crescita, e alla prosperità dell’intera industria elettronica, e non solo nei due giorni della fiera”.

Uno dei punti di forza di Focus on PCB è proprio l’elevata qualità dei visitatori: la fiera B2B attrae infatti ogni anno a Vicenza migliaia di figure professionali di alto profilo e in target con la domanda di lavoro in ambito elettronico. “A Focus on PCB le aziende vengono per fare business a 360 gradi, e oggi fare business significa anche attrarre talenti e investire nel futuro della forza lavoro”, conclude Stefania Calcaterra.

La nuova edizione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, un evento organizzato da NürnbergMesse Italia, promosso dal Gruppo PCB Assodel, patrocinato da ANIE Componenti Elettronici e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, si terrà il 21 e 22 maggio 2025 presso il quartiere fieristico di Vicenza, in un nuovo padiglione che consentirà di aumentare lo spazio e i servizi a disposizione degli espositori e offrirà a numerose aziende provenienti da tutto il mondo la possibilità di partecipare all’evento di riferimento per l’industria dei PCB, PCBA e EMS.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche