«Make it Unreal», videogame e AI
Videogame, AI e proprietà intellettuale, l’Accademia invita a «Make it Unreal»
Un progetto in collaborazione con Unreal Engine, L2B Partners, Unreal engine share Italy per confrontarsi sulle nuove frontiere dei videogiochi, sull’applicazione dell’intelligenza artificiale e sulla proprietà intellettuale
Giovedì, alle 15, in aula magna. Ingresso libero
Le ultime frontiere nella programmazione di videogiochi, ma anche la proprietà intellettuale e i diritti d’autore nel mondo del software e l’applicazione dell’intelligenza artificiale e del 3D sono i temi che affronterà l’Accademia di belle arti statale di Verona con la conferenza «Make it unreal», giovedì 8 febbraio, alle 15, nell’aula magna di palazzo Verità Montanari, in via Montanari 5. L’ingresso è libero.
Make it unreal è un progetto realizzato dall’Accademia in collaborazione con Unreal Engine, L2B Partners, Unreal engine share Italy ed è curato dal professore Filippo Zordan, docente di Realtà virtuali e paradigmi della complessità, al biennio specialistico dell’Accademia «Animation & Game Art».
Gli interventi degli ospiti saranno alternati alla presentazione di una selezione di progetti di studenti e studentesse dell’Accademia. Saranno approfonditi i temi dell’utilità e dell’applicabilità per il business dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati, tra cui il software Unreal Engine, uno degli strumenti di creazione 3D in tempo reale più aperti e avanzati al mondo per immagini fotorealistiche ed esperienze immersive.
In sintesi orari e programma:
15,00 saluti del presidente dell’Accademia Andrea Falsirollo e del direttore Francesco Ronzon.
15.10, proiezione dei lavori svolti dagli studenti del biennio.
15.20, presentazione di due progetti accademici selezionati, realizzati dalle studentesse Eleonora Saccardi e Luisa Scarano del secondo anno del biennio Nta.
15.30, presentazione dei progetti accademici di Francesco Mangiafridda, Mirco Andreatta e Marco Perdicaro, primo anno Nta.
15.40, intervento Metahuman e VFX con Federica Freddo, 3D Artist, Onymous Studios
15.50, intervento Diritti d’Autore, proprietà intellettuale e intelligenza artificiale. Cosetta Masi, avvocata, L2B Partners, “I diritti d’autore, proprietà intellettuale (IP) e implicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) nel campo creativo e tecnologico”.
16.10, presentazione del progetto di tesi di Stefano Viavattene e del progetto accademico di Dario Casari.
16.30, Tavola Rotonda, Unreal engine e AI nel mondo del business, modera Filippo Zordan, intervengono Roberto Brichese, senior 3D artist, Blank Canvas Studio LTD; Claudia Porcelli, Architetta, senior 3D Artist, libera professionista; Francesco Vitiello, programmatore libero professionista.
17.00, domande e conclusioni
Fonte: l’Accademia di Belle Arti di Verona
Leggi altro su Primo Piano – in Vetrina