• 19/06/2024

Master in Tutela e gestione della risorsa idrica

 Master in Tutela e gestione della risorsa idrica

Ca’ Dolfin

Ca’ Foscari e Viveracqua: si conclude con la consegna dei diplomi la prima edizione del Master in Tutela e gestione della risorsa idrica

Si è conclusa stamattina, con la consegna dei diplomi, la prima edizione del Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica.
Ventidue i partecipanti che si sono riuniti a Venezia, nell’Aula Magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari, per ricevere il riconoscimento formale del lavoro svolto nel corso dell’anno accademico 2022-23.

Per un totale di 300 ore di formazione e con il supporto di docenti altamente qualificati, i dipendenti delle aziende aggregate in Viveracqua e di altre utilities, oltre che giovani talenti desiderosi di approcciarsi a un settore in continua evoluzione, hanno affrontato un percorso interdisciplinare di alto livello.

“Questo è un traguardo importante che ha accresciuto il loro bagaglio culturale e premia il loro impegno nell’alta formazione dedicata alla “Tutela e gestione della risorsa idrica”. Un patrimonio che necessita di cura e di politiche di razionalizzazione, di programmazione e gestione della risorsa idrica sempre più puntuale e ponderata, viste le conseguenze dei cambiamenti climatici e la condizione di deficit idrico generalizzato che si è verificata negli ultimi anni”.

Così si è espresso il Presidente della Regione Luca Zaia nel suo messaggio di congratulazioni inviato ai diplomandi e alle diplomande.

Il percorso formativo è stato strutturato con l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie a operare efficacemente nell’ambito del servizio idrico integrato e, in generale, della tutela della risorsa idrica e del territorio, spaziando tra moduli giuridici, economici, ingegneristici, ambientali, finanziari ed etici.

La Cerimonia è stata anche l’occasione per ribadire l’importanza di rispondere alle sfide legate alla transizione ambientale e per rinnovare la partnership tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e Viveracqua che proseguirà con la seconda edizione del Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica, in partenza a marzo 2024.

VENETO ECONOMY -Master in Tutela e gestione della risorsa idrica
Relatori Master Acqua

Con la definizione di specifiche competenze, ruoli e percorsi formativi è possibile identificare e colmare i gap tra situazione attuale e futura, conciliando crescita personale e bene comune, a partire dall’impegno verso la risorsa idrica.

«Il Master Universitario di I Livello in Tutela e Gestione della Risorsa Idrica – spiega Marco Olivi, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore del Master – è pensato per formare, in chiave interdisciplinare, esperti in tutela della risorsa idrica nonché in gestione del servizio idrico integrato.

I diplomati e le diplomate di oggi sono forti di un profilo professionale che nessun corso universitario è in grado di fornire ma che è necessario ai bisogni delle istituzioni e delle aziende.»

“Al settore idrico occorre oggi un approccio industriale in grado di integrare innovazione, programmazione, investimenti, capacità finanziaria; ciò si raggiunge, prima ancora che con competenze specifiche, con professionisti che abbiano a cuore la finalità del servizio.

Abbiamo creduto, a ragione, alla possibilità di contribuire a formare le sensibilità per questo affascinante mestiere, che si declina in numerose specialità, con il sostegno al Master o rganizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel quale abbiamo anche avuto modo di trattare i temi gestionali, forti della nostra specifica esperienza.

Il valore del master è quello di fornire una visione di insieme sui vari temi che riguardano la risorsa idrica e la sua gestione a persone dotate di forti competenze specialistiche e allo stesso tempo formando anche chi risulta privo di esperienza specifica”.

Questo il commento di Monica Manto, Presidente di Viveracqua.

Viveracqua è la società consortile che riunisce 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica con sedi in Veneto e in parte del Friuli-Venezia Giulia per un totale di 581 Comuni e 4,7 milioni di abitanti, con un valore della produzione pari a circa 1 miliardo di euro. Maggiori informazioni su www.viveracqua.it.

VENETO ECONOMY -Master in Tutela e gestione della risorsa idrica
Diplomati Master Acqua

Leggi altro su Formazione e Impresa -Dal mondo della Scuola e dell’Università

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche