Mostra di Feltre: eccellenze artigiane
Le eccellenze del lavoro artigiano alla Mostra di Feltre. Saranno presentati i progetti realizzati da Confartigianato con la Scuola edile di Sedico
Tutelare e tramandare antichi saperi e vecchi mestieri. Questo l’obiettivo che si è data Confartigianato Belluno, che nei mesi scorsi ha realizzato alcuni progetti in collaborazione e sinergia stretta con la Scuola edile di Sedico. In particolare, sono stati proposti due laboratori di Affresco e Graffito, con due maestri assoluti di queste lavorazioni, quali Vico Calabrò e Giovanni Sogne; e un corso specifico sul ferro battuto, con Alessandro Ervas.
I risultati dei progetti saranno presentati alla prossimo Mostra dell’Artigianato di Feltre, in programma il prossimo fine settimana.
«La Mostra di Feltre è la vetrina ideale dove mostrare il lavoro svolto, perché rappresenta la casa dell’artigianato e degli artigiani» spiega la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella.
«Tra gli obiettivi che ci siamo dati, in cima alle priorità, c’è l’idea di trasmettere ai giovani la passione per il lavoro artigiano, così da non disperdere il grande know-how e l’esperienza che i nostri artigiani possiedono. La collaborazione con la Scuola edile di Sedico è fondamentale in tal senso e nei mesi scorsi ci ha consentito di organizzare i corsi che sono stati proposti. I ragazzi sono stati molto entusiasti dei percorsi, che potranno utilizzare come bagaglio personale a corredo della formazione edile».
I progetti saranno presentati sabato 24 giugno, alle 15.30 nella Sala degli Stemmi di Feltre. Dopo i saluti istituzionali della presidente Scarzanella e del direttore Michele Basso, Massimo Riva e Danilo De Zaiacomo (rispettivamente presidente e direttore della Scuola edile) illustreranno i percorsi svolti dai ragazzi. Vico Calabrò e Giovanni Sogne parleranno di affreschi e graffiti, quale “Eccellenza italiana da mantenere”, mentre Alessandro Ervas approfondirà la qualità del particolare nella lavorazione del ferro battuto.