• 07/02/2025

La Rocca 2.0 per valorizzare il Colle

 La Rocca 2.0 per valorizzare il Colle

Monselice lancia La Rocca 2.0: un comitato inclusivo per la valorizzazione del Colle, sostenuto da Ascom, Pro Loco e Giostra

Un comitato per valorizzare e promuovere la rigenerazione urbana della Rocca, il colle di Monselice.

Con questi obiettivi è stato costituito nella sede della delegazione cittadina dell’Ascom Confcommercio e vanta già l’adesione, oltre che di un buon numero di imprenditori, anche di tre presidenti, peraltro tutte donne: quella dell’Ascom Confcommercio, Mirta Fiocco, quella della Pro Loco, Maria Grazia Canazza e quella della Giostra, Paola Signoretto.

Assolutamente trasversale, “La Rocca 2.0” (questo il nome del comitato) è aperto a quanti credono nella possibilità che la Rocca Federiciana (il “Torrione” nel gergo dei monselicensi), possa diventare l’approdo finale di turisti curiosi di vivere l’esperienza di un borgo medievale unico nel suo genere e che ha tutte le caratteristiche per diventare un polo di attrazione sia per manifestazioni culturali e grandi eventi (nel rigenerato parcheggio della Cava della Rocca) che museale all’interno della stessa Rocca Federiciana.

A presiedere il comitato, che ha nominato vicepresidente Mirta Fiocco e coordinatore Maurizio Drago, giornalista da tempo impegnato in progetti di promozione culturale del territorio e della sua enogastronomia, un giovane laureando in ingegneria, Nicolò Dall’Olio, che è anche l’estensore di un progetto che fa da sfondo all’iniziativa.

Aperto a tutti, il comitato si propone, nell’immediato, un duplice obiettivo: raccogliere online il maggior numero possibile di firme e, nel contempo, formalizzare le adesioni di ingresso nel comitato stesso, operazione che avverrà nell’ambito di incontri specifici il primo dei quali è già stato programmato per l’inizio di febbraio ed al quale verranno invitati i rappresentanti delle associazioni del territorio, i capi contrada, ecc.

“No all’immobilismo, sì ad un ragionato progetto di rilancio della nostra città – ha detto in sede di presentazione la presidente dell’Ascom Confcommercio, Mirta Fiocco – che sia rispettoso della sicurezza e della sostenibilità, ma sia anche volano di sviluppo per una realtà che vanta straordinarie vestigia storiche che, guarda caso, vedono “la Rocca” come elemento unificante e di straordinario effetto scenografico. Il comitato si propone dunque come momento unificante della cittadinanza, teso a razionalizzare gli interventi nel quadro di una valorizzazione del passato che ci proietti nel futuro”.

“L’idea di fondo – ha detto il presidente del Comitato, Nicolò Dall’Olio – è quella di basarsi sull’esistente per proporre un modello che faccia del colle una risorsa culturale ed economica, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di essere parte attiva di un grande rilancio di Monselice”.

Dunque, un colle, la Rocca, che ribadisce il suo essere simbolo della città e che si riprende una centralità consolidata nei secoli e che, in una visione moderna, va rilanciata.

Per chi volesse saperne di più e per apporre la propria firma si può fare riferimento al link.

Leggi altre storie di copertina.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche