• 15/02/2025

Natale in Polesine: 108 milioni per l’artigianato

 Natale in Polesine: 108 milioni per l’artigianato

Natale in Polesine: una spesa da 108 milioni di euro per le famiglie che ricercano qualità, autenticità e artigianato locale

Le festività di Natale si avvicinano e con esse cambia radicalmente il comportamento di acquisto dei rodigini, pronti a spendere complessivamente 108 milioni di euro in regali, di cui ben 67 milioni destinati a prodotti agroalimentari. È quanto emerge da uno studio di Confartigianato Imprese che, a livello nazionale, evidenzia come nel mese di dicembre si concentri un decimo delle vendite al dettaglio annuali, con un incremento del 27,6% rispetto alla media del resto dell’anno.

Con una previsione di spesa di 2,2 miliardi di euro, il Veneto si colloca al terzo posto in Italia per acquisti di Natale, subito dopo la Lombardia (4,6 miliardi) e il Lazio (2,7 miliardi). La spesa riguarda principalmente prodotti agroalimentari e articoli tipici delle festività, riflettendo l’importanza delle tradizioni locali e della qualità artigianale.

In questo scenario, la provincia di Rovigo spicca per il peso dell’artigianato nella domanda di regali di Natale. Rovigo è al nono posto in Italia per la percentuale di artigiani coinvolti sul totale degli addetti (40%), superando le altre province venete: Vicenza (37,5%), Belluno (36,5%), Treviso (36,4%), Venezia (35,5%), Padova (34,6%) e Verona (33,7%).

La forza produttiva dell’artigianato rodigino è rappresentata da 1.664 imprese, pari al 33,4% del totale delle aziende artigiane della provincia, che danno lavoro a 5.667 addetti. Questo ruolo emerge in modo particolare nel settore agroalimentare, che conta 330 aziende e impiega 1.289 addetti, pari al 6,6% del comparto artigiano provinciale e al 2,3% dell’intera economia polesana.

“Questi dati confermano la forte vocazione artigiana del nostro territorio e la tendenza delle famiglie a scegliere prodotti unici, tradizionali e a chilometro zero – sottolinea Marco Campion, presidente di Confartigianato Polesine -. Sostenere l’artigianato locale significa premiare la qualità e contribuire alla sostenibilità economica e ambientale”.

Non è solo una questione economica: il regalo artigianale è un gesto carico di significato. “Un prodotto artigianale denota attenzione, ricerca e spesso anche personalizzazione, frutto di passione e creatività di nostri imprenditori artigiani –  prosegue Campion -. Che si tratti di un panettone artigianale, un oggetto d’arredo o una specialità tipica del territorio, ogni articolo racconta una storia fatta di mani esperte e materie prime d’eccellenza.

Per promuovere questa cultura del dono consapevole, Confartigianato Imprese Veneto ha lanciato la campagna nazionale “Acquistiamo locale” che invita a preferire i prodotti artigianali per sostenere non solo le imprese, ma l’intero ecosistema economico e culturale del territorio.

Leggi altro sull’economia del Veneto.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche