• 15/04/2024

Salone Nautico 2023: Bando internazionale per la Navigazione Sostenibile

 Salone Nautico 2023: Bando internazionale per la Navigazione Sostenibile

Salone nautico di Venezia

Navigazione Sostenibile al Salone Nautico 2023: Bando internazionale per la Selezione di studi e progetti di barche

Mancano ancora tre settimane alla scadenza della VI Edizione del “Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile”, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia insieme al Comune di Venezia e Vela Spa. Gli elaborati selezionati saranno in mostra nelle Tese dell’Arsenale durante il Salone Nautico di Venezia in calendario dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Il bando è aperto fino al 14 marzo.

L’edizione 2023 del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile è dedicata in particolare a progetti che presentino soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto caratterizzate per il ridotto impatto ambientale.

Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che abbiano realizzato o anche solo ideato concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
I progetti potranno riguardare – oltre a progetti preliminari riguardanti imbarcazioni, unità a vela o a motore monocarena o multiscafi – anche studi su parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio. Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura.

Promotori del Concorso sono il Comune di Venezia, Vela S.p.A. e la Fondazione Musei Civici, parte di un più ampio Comitato che comprende sigle e personalità delle Istituzioni pubbliche, civili e militari, accademiche ed economiche, delle associazioni di categoria e professionali e del mondo dell’associazionismo, su scala locale, nazionale e internazionale. I partecipanti saranno selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del design, dell’industria e dell’accademia nominate dal Sindaco di Venezia.
I progetti selezionati verranno resi noti il 12 aprile 2023 e anche quest’anno saranno esposti nelle Tese dell’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia con un apposito allestimento multimediale, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.
La partecipazione al Concorso è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. I candidati devono iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione raggiungibile dal sito della Fondazione MUVE a questo link.

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche