• 24/03/2025

Olimpiadi di Milano Cortina 2026, inizia il countdown

 Olimpiadi di Milano Cortina 2026, inizia il countdown

Mobilitazione permanente per le Olimpiadi, coinvolgiamo i giovani e puntiamo sull’asse Milano-Cortina per la manifattura

“Il conto alla rovescia per Milano Cortina 2026 è iniziato e la nostra mobilitazione dovrà essere permanente. Abbiamo davanti un anno complesso ma galvanizzante: siamo chiamati a scrivere tutti assieme una grande pagina di storia. Nei mesi che abbiamo davanti oltre a realizzare infrastrutture e organizzare servizi efficienti, dovremo creare sempre più consapevolezza, parlando direttamente alle nuove generazioni e coinvolgendo le scuole”.

A dirlo nelle ore in cui tra Milano e Cortina si avviano i “Countdown clock” ufficiali delle Olimpiadi è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e del Gruppo nazionale Grandi Eventi, Olimpiadi ed Economia della Montagna.

“Questi Giochi ci consentono di programmare il nostro futuro, nuove opere e investimenti, ma soprattutto di creare una nuova fiducia, un clima dove le opportunità superano le criticità”, rimarca Berton. “Questo vale per tutti i settori, dallo sport e dal turismo fino alla manifattura con le sue punte di eccellenza”.

E Berton, anche in qualità di presidente Anfao (l’Associazione nazionale dei Fabbricanti di articoli ottici), porta l’esempio di Mido, la Fiera dell’Occhiale principale al mondo che aprirà i battenti a Milano proprio nelle prossime ore. “Tra Milano e il Distretto veneto dell’occhiale c’è un rapporto di simbiosi, cresciuto negli anni all’insegna del Made in Italy più autentico: i nostri territori già collaborano intensamente. La sfida olimpica ci consentirà di consolidare questa sinergia e di crescere ancora insieme, mettendo insieme aree metropolitane e zone montane della Macroregione Alpina, cuore produttivo ed economico d’Europa”, la conclusione di Berton.

Leggi altre notizie sugli eventi.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche