Online il bando “Coopstartup Veneto” 2023
“Coopstartup Veneto” è il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative
Fino a venerdì 23 giugno si può inviare la propria candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali.
L’iniziativa “Coopstartup Veneto” , alla sua seconda edizione, vuole dare impulso alla nuova impresa e favorire le opportunità di occupazione. “In Veneto, alla fine del 2022, le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese sono 932 e rappresentano il 7% su un totale nazionale di 14.056 unità. Quasi il 70% delle start up sono nati negli ultimi 3 anni, quindi in piena crisi” ha ricordato durante la presentazione ufficiale Geyleen Gonzalez Vera, coordinatore Orientamento al lavoro e imprenditoria dell’area Promozione e Assistenza tecnica alle PMI di Unioncamere Veneto, che supporta la promozione del progetto.
Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza in ambito di pianificazione, sviluppo e gestione d’impresa, nonché un finanziamento a fondo perduto del valore di 9.000 euro per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa intende dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione.
“Coopstartup Veneto” si rivolge infatti a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto e alle cooperative neocostitute in regione da gennaio 2022, per accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
Il progetto “Coopstartup Veneto” si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare l’idea imprenditoriale e costituire una cooperativa. Le migliori proposte verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Nello specifico, Legacoop Veneto offrirà ai 3 migliori progetti un percorso di affiancamento che si tradurrà in assistenza nella gestione della società cooperativa, nell’accesso al credito per l’attività ordinaria e per gli investimenti, nello sviluppo di reti di contatti e collaborazioni.
Coopstartup è promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond e si avvale del sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva e della collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del Master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Ca’ Foscari Venezia, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica. Il progetto vede inoltre il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.