• 20/05/2024

Online il bando “Coopstartup Veneto” 2023

 Online il bando “Coopstartup Veneto” 2023

“Coopstartup Veneto” è il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative

 

Fino a venerdì 23 giugno si può inviare la propria candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali.

L’iniziativa “Coopstartup Veneto” , alla sua seconda edizione, vuole dare impulso alla nuova impresa e favorire le opportunità di occupazione“In Veneto, alla fine del 2022, le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese sono 932 e rappresentano il 7% su un totale nazionale di 14.056 unità. Quasi il 70% delle start up sono nati negli ultimi 3 anni, quindi in piena crisi” ha ricordato durante la presentazione ufficiale Geyleen Gonzalez Vera, coordinatore Orientamento al lavoro e imprenditoria dell’area Promozione e Assistenza tecnica alle PMI di Unioncamere Veneto, che supporta la promozione del progetto.

Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza in ambito di pianificazione, sviluppo e gestione d’impresa, nonché un finanziamento a fondo perduto del valore di 9.000 euro per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa intende dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione.

“Coopstartup Veneto” si rivolge infatti a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto e alle cooperative neocostitute in regione da gennaio 2022, per accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.

Il progetto “Coopstartup Veneto” si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare l’idea imprenditoriale e costituire una cooperativa. Le migliori proposte verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Nello specifico, Legacoop Veneto offrirà ai 3 migliori progetti un percorso di affiancamento che si tradurrà in assistenza nella gestione della società cooperativa, nell’accesso al credito per l’attività ordinaria e per gli investimenti, nello sviluppo di reti di contatti e collaborazioni.

Coopstartup  è promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond e si avvale del sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva e della collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del Master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Ca’ Foscari Venezia, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica. Il progetto vede inoltre il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.

 

Per maggiori info sul bando

Iscrizioni alla piattaforma di partecipazione 

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche