• 07/09/2024

Pao chiude il primo round d’investimento

 Pao chiude il primo round d’investimento

Direttivo di Pao, Kroschke e .ASIA Group, Offdigit foto low

La giovane start up trevigiana Pao (Pratiche Auto Online),  grazie agli investitori Kroschke Group e Asia Group approda ora anche sul mercato Business

 

Pao, Pratiche Auto online, la giovane start up trevigiana guidata da Edoardo Guglielmini e Sandro Borella, classe 1997, laureati entrambi in Economia nasce nel 2020 dall’intuizione di digitalizzare i passaggi di proprietà di auto tra privati.

“Da più di 6 anni – afferma Edoardo Guglielmini, co-fondatore e amministratore delegato di Pao – insieme a Sandro e Offdigit studiamo e sviluppiamo soluzioni software innovative dedicate al settore automotive.

Pratiche Auto Online nasce nel 2020, proprio per portare innovazione al settore delle pratiche automobilistiche, semplificando l’esperienza del passaggio di proprietà e fornendo alle agenzie partner gli strumenti necessari a guidare la trasformazione digitale. Questa partnership con Kroschke e Asia Group, leader di settore che condividono la nostra visione di un futuro più digitale, ci fornisce i mezzi e il know how necessari ad accelerare il processo di innovazione che abbiamo iniziato e ci consente di concentrarci anche sul fronte Business.”

La tedesca Kroschke Group, leader nel settore dei servizi automotive con un fatturato di oltre 100 milioni di euro all’anno, rafforza così la sua presenza nel nostro Paese. Già nella primavera di quest’anno ha acquisito il 51% di Asia Group, azienda italiana specializzata nelle pratiche auto per il C2C, B2B, focalizzata in particolare nelle pratiche auto delle principali compagnie di autonoleggio e grandi case automobilistiche Grazie all’apporto di capitali e know how dei gruppi Kroschke e Asia, Pao completa ora il primo round d’investimento.

L’investimento consentirà a Pao di incrementare sensibilmente le risorse dedicate al marketing, accelerare lo sviluppo delle soluzioni retail, ampliare la rete di agenzie partner e proporre nuove soluzioni per il mercato business.

“Per quanto riguarda il mercato Business – interviene Sandro Borella co-founder di Pao – gli obiettivi sono chiari: digitalizzare e automatizzare la gestione delle pratiche dei player di settore, trasformando processi ancora troppo spesso caratterizzati da attività manuale e cartaceo. Siamo oggi pronti a entrare nel mercato con la prima soluzione business per la gestione delle immatricolazioni dedicate a concessionarie, società di noleggio e case automobilistiche”.

“Per Asia Group| Kroschke Italia – afferma Massimiliano Farina COO del gruppo italiano – far parte di Kroschke Group, gruppo importante leader in Europa, ci permette di investire continuamente in servizi innovativi quali quelli di Pratiche Auto Online, crediamo fermamente che lo sviluppo delle soluzioni digitali possano dare impulso ad un miglioramento dei servizi di filiera efficientando i processi sia Business che retails da una parte e dall’altra di consolidare la nostra presenza nel territorio italiano. attraverso l’apertura di nuove filiali. Entro la fine del 2023 Asia Group | Kroschke Italia sarà presente con due nuove filiali a Verona e a Bologna”

Company profile

Pratiche Auto Online, nasce alla fine del 2020, da un’intuizione dei founders e si posiziona come la prima piattaforma web dedicata e al passaggio di proprietà tra privati. Dopo mesi di sperimentazione e sviluppo, la piattaforma viene messa online e nel luglio 2022 nasce la startup innovativa Pao SRL.

Scopo della società è quello di innovare il settore delle pratiche automobilistiche italiano tramite lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che portino beneficio a tutti gli attori coinvolti. Il portale retail è in forte crescita: nel 2023 dalle 8 iniziali agenzie partner presenti in 4 provincie ci sono oggi più di 40 agenzie aderenti, in 18 diverse province. Ogni mese il portale ospita più di 15.000 visitatori e vengono avviate più di 300 pratiche.

Kroschke Group, È il principale fornitore di servizi per il settore automotive in Germania. Con un’ampia rete europea, offre una vasta gamma di servizi per l’immatricolazione dei veicoli, la gestione di documenti e dati per le case automobilistiche e concessionarie, servizi bancari automobilistici, operatori di flotte e compagnie assicurative, con un forte background nello sviluppo IT.

Il fatturato annuo è di oltre 100 mln di euro. Il gruppo ha 1800 dipendenti e 400 filiali presenti nel territorio tedesco. Più di 1 milione sono i veicoli registrati ogni anno, 5,5 milioni le targhe prodotte e più di 1,4 milioni i documenti di immatricolazione presentati.

Asia Group, si è affermata in Italia come prima società di servizi di pratiche auto. Costituita a Roma nel 1993 si è specializzata da subito nel settore Automotive, offrendo servizi innovativi e di qualità nell’espletamento delle pratiche automobilistiche B2B per i grandi clienti che operano nel settore dell’autonoleggio, per le grandi case automobilistiche e per il C2C nel mercato di compravendita di veicoli privato.

Negli ultimi 5 anni ha aperto filiali a Roma,  Milano, Padova, Venezia, Belluno, Mantova, assicurandosi una presenza capillare sia nel centro che nel nord Italia. Nel 2022 ha seguito 200.000 pratiche auto. Tra i clienti Toyota, Renault, Ford, Hertz, Gruppo Intergea, Carpoint, Leonori, Gruppo Ceccato e De Bona Motors.

Leggi altro in primo piano

ADV

Leggi anche