• 18/05/2024

Passaggio generazionale e continuità d’impresa

 Passaggio generazionale e continuità d’impresa

OMER VILNAI

Passaggio generazionale e continuità d’impresa: all’interno o all’esterno della famiglia? Imprenditori a confronto a Tombolo

Mercoledì 5 aprile, ore 18.00 alla MEatSchool Academy di Centro Carni Company, l’incontro promosso dalla Delegazione Confindustria Veneto Est di Cittadella. Intervengono Omer Vilnai, Debora Zanon, Alice Pretto, Nicola e Raffaele Pilotto, Luca Marcolin e Stefano Pavan.

Vilnai: «Al fianco delle imprese per gestire un momento decisivo per la continuità e la crescita».

Uno degli scogli per la continuità aziendale è rappresentato dal passaggio generazionale, il processo che conduce al passaggio di capitale e di responsabilità gestionale dalla generazione presente a quella emergente. Un tema ancora più sensibile nel Veneto, dove il 77,7% delle imprese con oltre 3 addetti, pari a oltre 80.900 aziende, è controllata da una persona fisica o da una famiglia. Oltre un quinto di queste (21,8%) tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone (Rapporto sulle Imprese, Istat). Con un’incidenza più alta della media nella provincia di Padova (23,4%).

Per le imprese familiari, la sfida è capire se famiglia e impresa devono continuare a camminare insieme o se, in alcuni casi, possono esserci nuove formule di governo. Fondamentale è avere idee chiare e un buon piano di azione per gestire il processo in modo consapevole. Assicurare la continuità e la crescita dell’azienda significa infatti assicurare e preservare creazione di valore, occupazione, know-how aziendale e sviluppo sociale per il territorio.

Nasce da queste premesse “Continuità d’Impresa. All’interno o all’esterno della famiglia?”, l’incontro promosso dalla Delegazione Confindustria Veneto Est di Cittadella che si terrà mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 18.00, alla MEatSchool Academy di Centro Carni Company SpA a Tombolo (Via S. Antonio, 80). L’incontro sarà aperto da Debora Zanon Delegazione Confindustria Veneto Est di Cittadella, Alice Pretto Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est, Raffaele Pilotto Direttore Commerciale e Marketing Centro Carni Company. Seguiranno gli interventi di Luca Marcolin Consulente e autore del libro Family & Business, Nicola Pilotto CFO Centro Carni Company e Stefano Pavan Amministratore Delegato Mafin. Le conclusioni saranno affidate a Omer Vilnai Delegato Confindustria Veneto Est di Cittadella.

«Il passaggio generazionale è un momento di svolta decisivo per la vita di un’impresa, ma anche per l’intera società, segnato da molti rischi e altrettante opportunità – dichiara Omer Vilnai, Delegato Confindustria Veneto Est di Cittadella -. Occorre saper assicurare la continuità e la crescita dell’azienda, preservando il grande patrimonio di esperienze e di valore e i legami con il territorio costruiti nel tempo con grande passione e con essi lo sviluppo sociale. Programmare in anticipo il passaggio può fare la differenza tra gestire un momento di discontinuità e subirlo. L’incontro ospitato alla MEaTSchool di Centro Carni Company che ringrazio, nasce per suggerire e favorire soluzioni e comportamenti consapevoli, per accompagnare le imprese associate verso un passaggio generazionale di successo».

MEatSchool Academy è l’accademia di formazione e informazione di Centro Carni Company sul mondo della carne bovina. Nasce dall’esigenza di formare le diverse figure professionali che compongono la filiera della carne e dall’esigenza di informare il consumatore finale, per renderlo più consapevole sul mondo delle carni.

Leggi altre Notizie in Primo Piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche