• 24/02/2024

Progetti educativi, offerta formativa tra scuola e territorio

 Progetti educativi, offerta formativa tra scuola e territorio

Comune di Venezia: Manifestazione di interesse – Progetti educativi, offerta formativa tra scuola e territorio

 

L’assessorato alle Politiche educative informa che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti e laboratori ludico-educativi per l’offerta formativa tra scuola e territorio per l’a.s. 2023/24 (eventualmente prorogabile per una seconda annualità). Il servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia intende raccogliere le proposte di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di percorsi formativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Città di Venezia, tramite attività educative e formative integrate tra scuola e territorio.

L’avviso mira a coinvolgere e valorizzare le realtà che operano sul territorio con competenze nel settore educativo che si distinguono per qualità, capacità creativa e competenze per la realizzazione di progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole cittadine.

Le proposte possono riguardare vari ambiti tematici: area dei linguaggi, area tecnologica e digitale, area storico-geografica, area degli studi sociali, area promozione del benessere, area contrasto alla dispersione scolastica e un’area riservata alle scuole dell’infanzia comunali.

“Con gli itinerari educativi proponiamo percorsi che si affiancano al programma scolastico ordinario anche a partire da alcuni temi che come amministratori riteniamo urgenti” spiega l’assessore alle Politiche educative Laura Besio nel ribadire l’importanza degli itinerari educativi. “Un esempio? Quest’anno abbiamo rinforzato la sezione che si occupa di accompagnare gli studenti rispetto ad alcuni disagi ricorrenti: bullismo, cyberbullismo, educazione alimentare, uso consapevole dei social, per citarne alcuni”.

I soggetti interessati, che possiedono i requisiti previsti, devono far pervenire le proposte dei progetti, conformi alle Linee guida allegate all’Avviso, esclusivamente tramite piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet entro le ore 12.00 del 07.06.2023.

La documentazione della manifestazione di interesse è disponibile sulla piattaforma telematica e a questo link.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche