Prospettive di Social Business: Workshop a Ca’ Foscari
Mercoledì 15 marzo: Workshop “Prospettive di Social Business”, conciliare il business con l’attenzione verso il sociale
Parleranno rappresentanti di Save the Children Italia, AltroMercato e NExT.
Venezia, Mercoledì 15 marzo, alle ore 12, si svolgerà il workshop “Prospettive di Social Business”. L’evento è organizzato dallo Yunus Sociale Business Centre, Dipartimento di Economia e Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e si svolgerà nel Campus Economico di San Giobbe di Venezia, in Aula 8 .
Il Social Business concilia gli obiettivi socioambientali tipici del settore pubblico e delle organizzazioni non profit con l’efficienza e la sostenibilità economica delle imprese commerciali. Durante il workshop saranno coinvolte varie entità per discutere quali prospettive, sfide e opportunità possa offrire loro questo modello ibrido d’impresa volto a creare una via percorribile per riportare i valori democratici al centro delle nostre economie.
Stefano Campostrini, direttore dello Yunus Centre e docente di Ca’ Foscari, aprirà i lavori.
Successivamente interverranno:
· Alice Celletti: Transformational Partnership Manager di Save The Children, ONG internazionale.
· Giorgio Scandiuzzo: Coordinatore Territoriale Soci di Altromercato, impresa sociale operante nell’ambito del commercio equo e solidale
· Luca Raffaele, Direttore generale di NexT, una delle più influenti reti italiane di organizzazioni che mirano a proporre un nuovo paradigma economico
Gli ospiti dialogheranno con:
· Francesco Rullani: Direttore scientifico “Impact Unit” Yunus Social Business Centre.
· Luca Corazzini: Direttore scientifico “Voluntary contributions to social projects and NGOs Unit” Yunus Social Business Centre.
Lo Yunus Social Business Centre – Università Ca’ Foscari Venezia è attivo dal 2020. Attraverso attività di ricerca e consulenza ha l’obiettivo di diffondere i principi e le teorie del Social Business, secondo gli insegnamenti del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. È accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh) ed è parte di un network globale. Promuove un concetto di economia sociale con lo scopo di combinare l’economia, la sostenibilità ambientale e lo scopo sociale.