Al via la quarta edizione dell’Executive Master in Cyber Security
Quarta edizione del corso avanzato per aziende: l’Executive Master in Cyber Security inizia l’11 ottobre
Nel 2023, in Italia, non solo i cyber attacchi sono aumentati del 65 per cento ma sono divenuti anche via via sempre più gravi: tra quelli registrati infatti, i classificati come «critici» rappresentano l’81 per cento del totale, quando nel 2019 erano appena il 47 per cento. Il nostro paese è costantemente nel mirino di hacker e organizzazioni criminali, e per una ragione in particolare: l’Italia è al 18esimo posto in Europa per livello di digitalizzazione e al 25esimo posto (su 27 Paesi dell’UE) per quanto riguarda le competenze digitali.
Se dunque l’11,2 per cento degli attacchi rilevati a livello globale colpiscono l’Italia (quando nel 2022 erano il 7,6 per cento e nel 2021 il 3,4 per cento) è per la forte mancanza di competenze in tema di sicurezza informatica (fonte: Clusit).
Proprio allo scopo di affrontare la sempre crescente minaccia degli attacchi informatici alle aziende UNIS&F, società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, ha lanciato l’Executive Master in Cyber Security, un corso di alta formazione sulla sicurezza informatica dedicato a tutte le aziende. Per la realizzazione del corso, UNIS&F si è avvalsa del patrocinio di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e del Club Bit (Associazione di IT Manager del territorio).
In partenza il prossimo 11 ottobre, l’Executive Master, giunto alla sua quarta edizione, propone un programma intensivo della durata di 69 ore suddivise in 24 appuntamenti, l’ultimo dei quali è previsto il 13 dicembre 2024. Il corso avanzato è stato pensato per dotare le imprese delle competenze necessarie per contrastare efficacemente le minacce informatiche, che oltre ad essere sempre più frequenti sono anche sempre più sofisticate e difficili da combattere.
Secondo il più recente rapporto Clusit, nel 2023 in Italia sono andati a segno 310 attacchi informatici, dato che marca una crescita del 65 per cento rispetto al 2022 e che corrisponde ad una media di 26 «assalti» al mese. Oltre la metà degli attacchi (il 56 per cento) ha avuto inoltre conseguenze di gravità critica o elevata. Con uno sguardo agli ultimi cinque anni, emerge inoltre che oltre il 47 per cento degli attacchi totali censiti in Italia dal 2019 si è verificato nel 2023.
Nessun settore ne è esente, e in questo momento storico, visti i rischi sistemici che incombono sulla nostra civiltà digitale, esserne consapevoli non è più sufficiente. Lo dimostra anche il più recente rapporto DESI 2024, il quale evidenzia come l’Italia sia il 18esimo Paese d’Europa (su 27) per livello di digitalizzazione e il 25esimo per competenze digitali.
Come si è evoluta la cybersecurity nel contesto internazionale e italiano, gli aspetti giuridici del crimine informatico, l’importanza del fattore umano nella cyber security e il punto di vista dell’hacker, saranno dunque alcune delle tematiche che verranno trattate, fino alla simulazione di un attacco informatico. Spazio anche alle testimonianze con alcuni casi aziendali.
Il Master
Articolato in 69 ore di lezione, l’80 per cento delle quali da remoto, l’Executive Master in Cyber Security inizierà l’11 ottobre per terminare il 13 dicembre. I partecipanti fruiranno di lezioni teoriche, studi di casi, esercitazioni pratiche e opportunità di networking.
Il comitato scientifico
Di alto profilo il comitato scientifico del Master, composto da: Gabriele Faggioli, Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano. Alberto Mercurio, Responsabile delle attività sul digital di UNIS&F, lavora da 20 anni al fianco delle oltre 3.000 aziende associate al sistema confindustriale di Treviso e Pordenone nella progettazione di formazione dedicata allo sviluppo IT. Alessio L.R. Pennasilico, information e cyber security advisor, esperto dei temi legati alla gestione della sicurezza delle informazioni e delle nuove tecnologie.
I relatori
Il corpo docenti è composto da esperti altamente qualificati nel campo della cyber security, con una vasta esperienza nell’industria e un’approfondita comprensione delle ultime tendenze nel settore. I 20 moduli previsti dal Master verranno affrontati con il contributo di relatori tra i quali: Luca Bechelli, Information Security & Cyber Security Advisor; Cesare Burei: “nerd” prestato al mondo delle assicurazioni;
Daniele Longo, docente e consulente in ambito legale; Ivan Dalla Zuanna, da 24 anni consulente informatico per le aziende; Daniele Longo, docente e consulente con 22 anni di esperienza presso uffici legali di associazioni del sistema confindustriale; Giorgio Sbaraglia, ingegnere e consulente aziendale di formazione in materia di Cyber Security e GDPR; Claudio Telmon: Consulente e adviser nel campo della sicurezza e dell’audit ICT e Andrea Urbani, uno dei membri più giovani delle comunità Open Source, GNU/Linux e ‘underground’ informatico.
I temi
Aspetti generali della Cyber Security: i partecipanti acquisiranno una solida base teorica sui concetti di base della cyber security, come l’identificazione delle minacce, la valutazione del rischio e la gestione delle vulnerabilità. Sicurezza delle reti e dei sistemi: i partecipanti imparano a proteggere le reti aziendali e i sistemi informatici dagli attacchi informatici e dalle intrusioni non autorizzate.
Aspetti giuridici del crimine informatico, sicurezza delle informazioni e protezione della proprietà intellettuale: saranno analizzati i ruoli e le responsabilità degli amministratori e delle figure operative all’interno dell’azienda. In particolare verranno affrontati i temi della sicurezza delle informazioni dal lato legale dei reati informatici nell’ordinamento del codice penale. Sicurezza delle applicazioni: il corso copre argomenti come la sicurezza degli sviluppi delle applicazioni, l’identificazione delle vulnerabilità e i test di penetrazione. Gestione delle minacce e la simulazione di un attacco: i partecipanti imparano a identificare e gestire le minacce informatiche in tempo reale, nonché a sviluppare strategie di prevenzione e risposta.
Compliance e regolamenti: il corso esplora le normative e le linee guida in materia di cyber security, nonché i requisiti di conformità e le best practice per garantire la protezione dei dati aziendali. L’identikit dell’hacker: verrà affrontato il punto di vista del pirata informatico, fornendo una panoramica del contesto in cui si muove, dove raccoglie le informazioni sui suoi obiettivi e come si muove quando deve preparare e sferrare un attacco. In questa quarta edizione verrà dato spazio anche alla “simulazione della crisi” e a 4 laboratori operativi sulle modalità di attacco.
Leggi altre notizie su formazione e lavoro.