• 08/09/2024

Rete 21: la nuova rete di imprese

 Rete 21: la nuova rete di imprese

Treviso,Rete21 – sx Pavanetto avv Zambon Romanello Tesser avv De Checchi

Rete 21: la nuova rete di imprese che opera nel settore degli impianti tecnologici, fondata a Treviso da una ventina di aziende artigiane

Nata grazie al coordinamento e al supporto del Mandamento Confartigianato di Treviso, si è costituita ufficialmente il 13 luglio scorso questa nuova rete di imprese che riunisce ad oggi 22 aziende, per un totale di circa 500 operatori, mettendo a sistema tante competenze evolute di realtà locali che operano nell’ambito degli impianti tecnologici e delle comunità energetiche.

Con la firma davanti al notaio, si è costituita ufficialmente giovedì scorso a Treviso la nuova rete di imprese Rete 21, una società fondata da 22 aziende aderenti, tutte operanti nel settore degli impianti tecnologici, molte delle quali facenti riferimento a Confartigianato Imprese Treviso, l’associazione di artigiani che ha fortemente aiutato la nascita di questa innovativa realtà imprenditoriale. Il presidente di Rete 21 è Luigino Tesser, imprenditore di Treviso; i vicepresidenti sono Flavio Romanello di Casale sul Sile e Renato Pavanetto di Quinto di Treviso.

“La denominazione scelta – spiega il presidente Tesser – fa riferimento alle 21 persone che da gennaio 2023 hanno lavorato alacremente affinché nascesse questa nuova opportunità, che mette insieme in prevalenza aziende trevigiane, qualcuna anche della provincia di Venezia, per operare su progetti strategici nell’ambito degli impianti tecnologici. Il numero degli aderenti alla nuova organizzazione ad oggi è aumentato a 22, i fondatori, ma siamo già in fase avanzata per accogliere altri soci.

Nel progetto di Rete 21 abbiamo voluto fossero rappresentati tutti gli ambiti del settore tecnologico (ovvero: elettrico, domotica, robotica, antifurto, videosorveglianza, data center, software e sicurezza informatica, illuminotecnica, fotovoltaico, condizionamento, idraulica, fibra ottica e cablaggio strutturato, system integrator, studi di progettazione); abbiamo ancora posti scoperti per gli ascensori, l’automazione delle porte e la mobilità elettrica, applicata sia alle auto che alle e-bike. In totale, gli operatori che lavorano in queste 22 imprese aderenti sono circa 500. Non abbiamo posto limiti alle aziende in ingresso, – continua Tesser – le uniche condizioni per l’adesione sono state la garanzia sul rating di legalità e uno spirito propositivo. Le dimensioni non contano; abbiamo associato sia imprese con 100 dipendenti, sia piccoli artigiani”.

A Treviso esiste già un’esperienza analoga, Artinrete (sito web), nata una decina di anni fa, sempre con il supporto del Mandamento Confartigianato di Treviso, “un gruppo di imprese artigiane che opera nel settore edile, – commenta il presidente mandamentale di Confartigianato Treviso, Ennio Piovesan – un progetto che sta funzionando molto bene.

Per questo come associazione abbiamo sostenuto fortemente la nascita di Rete 21, e sosterremo la nascita di altre nuove reti, nella convinzione che solo facendo sistema le imprese, anche di piccola dimensione, possono operare con efficacia e successo nei mercati, privilegiando forme di partnership e sinergia”.

Due sono gli obiettivi primari sui quali Rete 21 si concentrerà da subito, ovvero i lavori pubblici e le comunità energetiche, mercati che si conquistano molto più facilmente in modo aggregato, presentandosi con una struttura operativa con ampie competenze, profondamente radicata al territorio. A tal proposito, Rete 21 affinerà le sue competenze nel comparto gare e Mepa, partecipando ai bandi come rete e affidando il lavoro al retista socio, senza che questo si configuri come subappalto.

“Sono già in atto trattative promettenti con importanti player nazionali – continuano dal direttivo di Rete 21 – fin dall’autunno prossimo stimiamo di avviare le prime attività operative della nuova rete d’impresa, che può contare su competenze e skill di ottimo livello. Non escludiamo, inoltre, la possibilità di sinergie con Artinrete, a copertura delle attività edilizie, strategiche per il nostro gruppo nel momento in cui affronteremo ad esempio il tema dell’efficientamento energetico”.

Rete 21 per ora ha sede presso il Mandamento di Confartigianato Imprese Treviso, in via Rosa Zalivani 2, in località Fiera di Treviso. Per ulteriori informazioni, per entrare in rete e approfondimenti su Rete 21, scrivere all’indirizzo email rete.imprese.impianti@gmail.com oppure chiamare il 348.0915169.

LE AZIENDE ADERENTI A RETE 21:

3B Impianti Elettrici

3FACE Engineering Srl

Albacam Technology Srl

Carretta Srl

Easy PC Srl

Eco3 Srl

Elettroradio di Romanello

FM Installazioni Srl

Fox mecc Srl

Frigo Marca Srl

Full Service di Menegazzo Flavio

Fumisteria Binotto Srl

GAM Elettroimpianti Srl

Gasparini Luigi Srl

Gomiero Service Srl

Mamix Srl

Pagotto Renato di Nicolas Pellegrinet @ C

Rui Srl

Termoidraulica Badin Snc DI Badin Christian e Walter

Termoidraulica Zambon di Zambon Rudy

Tesser Antenne Srl

Trevigroup Srl

 

Fonte: Confartigianato Imprese Treviso

Leggi altri articoli su storie di copertina – dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche