• 13/07/2024

Scuola: Semi’nsegni si fa in tre

 Scuola: Semi’nsegni si fa in tre

Semi’nsegni in classe

Scuola: Semi’nsegni si fa in tre: dopo le elementari e le medie il progetto educativo di coldiretti apre ai più piccoli

In Veneto ritorno in classe con gli agricoltori

L’inizio del nuovo anno scolastico coincide con il ritorno in classe degli operatori agricoli di Coldiretti Veneto impegnati nel progetto Semi’nsegni rivolto alle scuole elementari di tutto il territorio. L’apertura delle iscrizioni anche per le medie inferiori e lo studio di interventi ad hoc per i teen ager, l’iniziativa promossa da Donne Impresa, conta già una media di 20mila studenti iscritti.

Con l’edizione speciale studiata per i più piccoli dai 3 ai 6 anni, gli operatori didattici si confronteranno sugli interventi dedicati all’infanzia promuovendo un pacchetto di iniziative su misura per il Comune di Venezia che avvierà una fase sperimentale.

“Un banco di prova – spiega Valentina Galesso responsabile regionale delle imprenditrici di Coldiretti – che vedrà impegnata una squadra di giovani produttori e pure i senior nell’offerta di lezioni in aula e visite in fattoria o ai mercati di Campagna Amica in completa sicurezza per apprendere le materie in modo diverso ma soprattutto per poter stringere con le nuove generazioni un rapporto diretto.

Gli argomenti trattati dalla task force di Coldiretti Veneto coincidono con il programma formativo intrapreso da ogni singolo istituto e possono  diventare un supporto formativo valido alla crescita culturale dei giovani. Per i docenti sono a disposizione anche corsi su piattaforma web.

La proposta educativa  – ricorda Valentina Galesso – rientra Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” tra il M.I.U.R e la Confederazione Nazionale Coldiretti.  Alla fine del percorso i partecipanti potranno aderire alla “Festa della terra” con una premiazione per gli eventuali elaborati presentati.

veneto economy - Scuola: semi’nsegni si fa in tre

 

 

Leggi altro su storie di copertina – dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche