Silla Industries e Bornelec

Miloud Lamraoui e Alberto Stecca
Silla Industries e la nuova joint venture con l’algerina Bornelec. Il gruppo padovano ha consegnato la componentistica per le prime colonnine per la ricarica elettrica al gruppo di Algeri leader nell’illuminazione led
Nasce con una prima commessa per la componentistica di un primo gruppo di caricatori per la mobilità elettrica la nuova partnership tra la padovana Silla Industries e Bornelec, principale player specializzato in soluzioni di ricarica per veicoli elettrici in Algeria.
I due player, che si sono incontrati al Salone di Parigi delle auto, hanno subito colto la grande similarità sul fronte dell’innovazione per la mobilità elettrica, sancendo così la nuova partnership. Il progetto vedrà una collaborazione fattiva tra i due player con la creazione di una vera e propria joint venture, in cui Silla metterà a fattor comune il suo know how sui processi, sulle schede elettroniche e sugli chassis per la componentistica, per creare in loco i prodotti finiti, come produzione e assemblaggio, con un piano industriale, per il Nord Africa, in linea con le politiche del Governo algerino sostenute da nuovi incentivi.
“È stata subito reciprocamente evidente la complementarità nella nostra visione dell’evoluzione dell’elettrico” commenta Miloud Lamraoui, co-fondatore di Bornelec. “Tra le tante soluzioni per la mobilità che sviluppiamo, per clienti sia domestici che internazionali, abbiamo deciso di investire in nuovi prodotti per potenziare le sinergie con il settore dei LED, acquistando parte della componentistica da Silla, asset nei quali la loro tecnologia è superba”.
“Siamo davvero felici di questo nuovo sodalizio che unisce due realtà molto simili, entrambi giovani e innamorate del futuro green che vogliamo contribuire a raggiungere” aggiunge Alberto Stecca, CEO di Silla Industries. “Iniziamo con questa prima fornitura, con la voglia di continuare il nostro percorso insieme estendendolo anche a progetti più ampi, da sviluppare magari insieme con qualche importante committente“.
Silla Industries
PMI fondata da Alberto Stecca e Cristiano Griletti a Padova, Silla Industries opera nel settore dell’e-mobility. Nel 2023, è stata inserita dal Financial Times all’80° posto tra le European Fastest Growing Companies. Sviluppa e produce soluzioni tecnologiche innovative per il mondo della mobilità elettrica e per la migliore gestione dell’energia sia per il mercato consumer con i prodotti a marchio proprio, come Prism, sia sviluppando prodotti custom per grandi gruppi, italiani e internazionali, come Repower.