• 24/02/2024

Solid World Group acquisisce B.F. 3D S.r.l.

 Solid World Group acquisisce B.F. 3D S.r.l.

Roberto Rizzo Presidente e fondatore SolidWorld GROUP scaled

Solid World Group, effettuato il closing dell’acquisizione di valore BF 3D S.R.L. da B.F. Forniture Ufficio S.r.l.

Obiettivo dell’operazione è costituire un’unica realtà verticale nel settore di progettazione e sviluppo di software tridimensionali. L’azienda con sede a Gallarate è tra i principali rivenditori in Italia, oltre a Solid World Group, del software 3D “SolidWorks”.

Solid World Group S.p.A. (ticker S3D, la “Società” o “Solid Word”), società a capo del gruppo Solid World, leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, con azioni ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, comunica di aver oggi perfezionato l’acquisizione, annunciata con comunicato stampa del 27 luglio 2023, dell’intero capitale sociale di Valore BF 3d S.r.l. (“Valore BF 3D”), società di nuova costituzione nella quale è stato conferito da parte del venditore B.F. Forniture Ufficio S.r.l. il ramo d’azienda tecnologico attivo nella commercializzazione del software CAD 3D SolidWorks, software sviluppato da Dassault Systèmes SE del quale anche Solid World è rivenditore autorizzato in Italia.

L’operazione è strategica in quanto permette a Solid World di acquisire circa ulteriori 1000 clienti, incrementando la quota di mercato e migliorando la propria marginalità.

Il valore economico dell’acquisizione è di circa 2,6 milioni di Euro. I ricavi consuntivi del ramo d’azienda al 30 giugno 2023 erano pari a circa 1,9 milioni di Euro (generati da attività di vendita di nuove licenze, contratti di manutenzione e servizi di assistenza), con una marginalità del 13,7%. Il team di 12 persone che si unirà al Gruppo potrà, infine, contribuire ad incrementare la capillarità dell’offerta commerciale in ambito soluzioni software, nuove licenze e servizi.

Il commento del presidente di Solid World Group Roberto Rizzo: “Grazie a questa acquisizione Solid World rafforza la propria posizione sul mercato italiano, in particolare nel segmento della progettazione e del software 3D. Ampliamo così la nostra squadra ad un team di alto profilo di tecnici del software di stampa 3D e, al tempo, stesso acquisiamo un pacchetto clienti importante nel mercato domestico.

Con B.F. Forniture ufficio abbiamo raggiunto un’intesa importante, nella prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo, sia dal punto di vista dei prodotti che dal punto di vista commerciale e delle risorse umane”.

Struttura dell’operazione e corrispettivi

B.F. Forniture Ufficio S.r.l. ha conferito il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione in Valore BF 3D, il cui 100% del capitale sociale è stato oggi acquisito da Solid World Group. In Valore BF 3D confluiscono, oltre a quanto sopra descritto, attrezzature e magazzino per attività di assistenza nonché contratti di locazione di spazi fisici e Valore BF 3D continuerà a essere operativa nell’importante sede di Gallarate (VA).

La corresponsione di una prima tranche di prezzo, dell’importo di Euro 1,4 milioni, è stata effettuata in data odierna. La restante parte di prezzo verrà pagata per cassa entro 60 giorni dalla data del closing.

Una parte dell’importo della prima tranche, per un importo pari a Euro 1,2 milioni, è stata finanziata tramite un prestito ponte, erogato dalla società Red Fish 4 Listing S.r.l. (in fase di trasformazione in Redfish Listing Partners S.p.A.) con la finalità di anticipare la cassa necessaria alla conclusione dell’operazione. La durata massima prevista di tale finanziamento è stabilita in 60 giorni.

La sottoscrizione del predetto contratto di finanziamento soci si configura come operazione tra parti correlate di “maggiore rilevanza” ed è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione, previo ottenimento del parere favorevole del comitato parti correlate di Solid World, nel rispetto, comunque, delle disposizioni della procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Solid World.

In relazione alla sottoscrizione del contratto di finanziamento soci, si comunica che in data odierna viene pubblicato sul sito internet della Società (https://www.solidworld.it/), sezione Investor / Operazioni Parti Correlate, il documento informativo relativo ad operazione con parti correlate di maggiore rilevanza.

Gli advisor dell’operazione sono: Roberto Cioni dello Studio dott. Roberto Cioni (advisor fiscale e corporate), Alberto Brenna di Arkios (advisor finanziario) e gli Avv.ti Elena Sacco, Adriano Pala Ciurlo e Natale Galluzzo di Grimaldi Alliance (advisor legale).

Solid World Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente.

Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel 2022 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 57,7 milioni di euro, un valore della produzione per circa 60,8 milioni di euro con un EBITDA pari a 4,1 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società̀ è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).

Leggi altro sulle imprese venete

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche