• 13/07/2024

SolidWorld, nuovo ordine da Abu Dhabi

 SolidWorld, nuovo ordine da Abu Dhabi

La controllata SolidWorld Middle East DMCC con sede a Dubai si è aggiudicata un ordine per la fornitura di due sistemi di progettazione e stampa 3D in ambiente industriale e tessile per un importante ente statale degli Emirati Arabi Uniti

SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda quotata su Euronext Growth Milan, a capo del Gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, ha annunciato che la controllata SolidWorld Middle East DMCC, con sede a Dubai, si è assicurata in data odierna l’ordine del valore complessivo di circa Euro 800mila per la fornitura (prevista per ottobre 2024) di due sistemi di progettazione e stampa 3D in ambiente industriale e tessile per un importante ente statale degli Emirati Arabi Uniti.

Le due stampanti tridimensionali fornite, che verranno installate nell’emirato di Abu Dhabi presso un importante ente statale, consentiranno di stampare oggetti e disegni scansionati in 3D sia su materiali plastici, sia su tessuti, permettendo la personalizzazione di manufatti ad alta componente estetica.

Questa commessa si aggiunge alle precedenti forniture aggiudicate a maggio all’interno del comparto biomedicale, sempre nella stessa area geografica, confermando l’importanza dell’investimento effettuato all’inizio nel 2023 da SolidWorld attraverso l’apertura di una nuova sede a Dubai, negli Emirati Arabi, tramite la società di nuova costituzione SolidWorld Middle East DMCC.

Il Presidente di SolidWorld Group S.p.A., Roberto Rizzo, ha commentato: “Il nostro sforzo di internazionalizzazione del mercato con prodotti esclusivi e brevettati sia nel campo industriale che in quello biomedicale, è ulteriormente ripagato da questo nuovo ordine del valore di circa 800mila Euro, proveniente da Abu Dhabi.

Questa nuova fornitura rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a fornire soluzioni 3D digitali avanzate in Paesi sempre più impegnati in una transizione verso un’economia digitale, attraverso la quale puntano a trasformare Dubai, entro il 2030, in uno snodo globale per aziende basate sulle conoscenze digitali, attente alla sostenibilità e focalizzate sull’innovazione.

SolidWorld Group non solo dispone delle tecnologie più innovative per accompagnare questo percorso, in cui la stampa 3D riveste un ruolo centrale, ma soprattutto possiede quel know-how che oggi è il vero valore aggiunto del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutta l’area medio-orientale. La nostra attenzione è focalizzata sui mercati italiano, americano, svizzero e sui Paesi del Medio Oriente, in particolare del Golfo Persico, e stiamo continuando a lavorare per l’aumento della capacità produttiva volta a garantire la completa internazionalizzazione della distribuzione”.

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo.

Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente.

Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani.

Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare.

Nel 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 62 milioni di euro, un valore della produzione di 66,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro. 

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche