• 15/04/2024

Superoven, il forno degli chef arriva a casa

 Superoven, il forno degli chef arriva a casa

UNOX

A raccontare le potenzialità di SuperOven, il forno professionale di Unox Casa, è il Business Unit Director dell’azienda veneta, Matteo De Lise

Unox Casa è stata fondata nel 2020, in piena pandemia, come parte integrante del gruppo Unox, attivo nel settore dei forni professionali.

Unox Casa si propone di introdurre nel mercato residenziale di alta gamma le prestazioni culinarie dei migliori ristoranti stellati attraverso il forno high tech SuperOven, un prodotto che, grazie all’unione di design italiano e tecnologie all’avanguardia, mira a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più interessato a tecnologie professionali per la casa e desideroso di trasformare la propria cucina in un ristorante gourmet.

Cosa differenzia un forno Unox Casa da un tradizionale forno che abbiamo nelle nostre case?

«Innanzitutto, SuperOven consente di effettuare ogni tipo di cottura, anche quelle che nei forni da casa non sono mai state possibili, come grigliatura, frittura, affumicatura, disidratazione, cottura a vapore o sottovuoto.

Grazie ai sensori che monitorano costantemente la percentuale di umidità all’interno della camera di cottura è possibile cuocere il cibo in modo perfetto e uniforme e tre volte più velocemente rispetto a un normale forno.

La tecnologia avanzata è resa accessibile da un ampio e intuitivo pannello digitale con oltre 400 programmi di cottura automatica. Basta impostare il risultato desiderato, come ad esempio ‘al sangue’, ‘media’ o ‘ben cotta’ nel caso di una fiorentina, e il forno regola in automatico le impostazioni adattandole alla quantità infornata.

Entrambi i modelli, Model 1 e Model 1S, dispongono inoltre di una cappa integrata a condensazione di vapore con filtri professionali a carboni attivi che assorbono i vapori di cottura ed eliminano gli odori in cucina, mantenendo l’aria sempre fresca e pulita.

Infine, al termine della cottura il forno riconosce il grado di sporco suggerendo il lavaggio automatico ideale e con un semplice tocco dello schermo si pulisce autonomamente con una soluzione di acqua e detergente delicato ed ecologico brevettato da Unox».

Cos’è Unox City?

«Unox City è un polo industriale e produttivo, adiacente alla sede attuale, che sarà dedicato alla produzione dei prodotti Unox e ospiterà il nuovo Innovation Centre.

I lavori porteranno alla realizzazione di ulteriori 80mila metri quadri dedicati a produzione e logistica, 8mila metri quadri destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila metri quadri riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’investimento totale al termine dei lavori supererà i 68 milioni di euro».

Come si declina l’innovazione nei forni Unox? Significa sia facilità di utilizzo, sia materiali di avanguardia e a basso impatto ambientale?

«Unox, azienda italiana di eccellenza con una lunga tradizione di innovazione, si distingue per i continui investimenti in capitale umano e ricerca e sviluppo. L’innovazione è il motore trainante anche per Unox Casa.

SuperOven rappresenta l’apice della tecnologia domestica, integrando intelligenza artificiale, componentistica all’avanguardia e progettazione di alto livello. Il risultato è un prodotto straordinariamente semplice e intuitivo, adatto a tutti.

In linea con l’impegno per uno sviluppo ambientale sostenibile, Unox ha implementato il programma Net zero e-miXion2030, con la promessa di proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e utilizzare risorse sostenibili.

L’azienda si impegna difatti a utilizzare packaging riciclabili con materiali sostenibili, installare impianti fotovoltaici, promuovere la mobilità sostenibile attraverso auto elettriche, rifornirsi da fonti rinnovabili e ridurre i consumi energetici dei propri clienti, migliorando costantemente le prestazioni dei prodotti.

Unox è il brand di forni professionali con il maggior numero di prodotti certificati Energy Star al mondo, e il gruppo mira non solo a mantenere questa leadership, ma anche ad ampliare il numero di prodotti certificati nel proprio portafoglio».  

VENETO ECONOMY -Superoven, il forno degli chef arriva a casa
Matteo De Lise

Leggi altro su Primo Piano – dalle Imprese del Veneto

Annarita Cacciamani

Social brand journalist, racconta l'Emilia Romagna e la sua gente

ADV

Leggi anche