Teksmar entra nel Gruppo Aton per innovare il retail

Aton acquisisce il 30% di Teksmar, puntando su cloud e intelligenza artificiale per migliorare la produttività e sostenibilità del retail
La tech company trevigiana acquisisce il 30% dell’azienda di Perugia. Si uniscono due solide culture retail e le rispettive piattaforme software a servizio, con l’obiettivo comune di accelerare l’innovazione digitale nelle aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso. I due Founder, Giorgio De Nardi di Aton e Firmano Proietti Righi di Teksmar: “Nasce un nuovo modello organizzativo digitale per il retail basato su cloud che sfrutta l’intelligenza artificiale per imprimere una forte spinta alla produttività grazie al miglioramento della qualità e della sostenibilità nei canali di vendita, fisici e on-line”
Da più parti si invoca una maggiore sinergia tra le PMI aziende IT italiane: per migliorare l’offerta e competere a livello globale serve aggregarsi e rispondere da esperti innovatori ai bisogni specifici dei retailer mettendo in campo adeguate dimensioni, capacità e competenze.
È questo l’ecosistema economico che ha spinto Aton, tech company veneta, ad investire in Teksmar, azienda umbra, acquisendone il 30% delle quote con l’obiettivo dei 50 milioni di euro di fatturato di gruppo entro il 2027. Nell’accordo le società hanno firmato un contratto che prevede anche l’inserimento di un delegato Aton nel Cda Teksmar e un’opzione “call” che stabilisce la crescita della partecipazione Aton entro il 2028.
Insieme a Teksmar Aton è ora in grado di coprire con la sua piattaforma .one omnichannel e i suoi servizi la totalità delle esigenze delle aziende di largo consumo nei vari canali di vendita al dettaglio (b2c) e all’ingrosso (b2b): dalla centralizzazione dei processi amministrativi, alla promozione delle vendite, ai sistemi di loyalty e couponing, dall’e-commerce e sistemi innovativi di pagamento alla gestione digitale dei prodotti (PIM), dal riordino automatico alla tracciabilità dei lotti di produzione e all’ottimizzazione delle merci nei punti vendita, dalle compliance di legge all’organizzazione interna del lavoro, dalla riduzione degli errori e degli sprechi alla digitalizzazione del contante, della carta stampata e delle etichette.
L’obiettivo dichiarato dell’alleanza è far nascere il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali”, con una progressiva estensione internazionale, a partire dall’Europa. Le soluzioni di Teksmar sono integrate nella nuovissima piattaforma applicativa, battezzata “.one Retail” per coprire l’intera filiera della distribuzione alimentare e di diverse categorie merceologiche come beauty & house holding, casalinghi, brico, articoli sportivi e altri
L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni ricevute da immagini, file audio e messaggi testuali ricevuti da canali non strutturati come WhatsApp, e-mail, excel o da documenti cartacei, senza vincoli di forma. Aton ha da tempo avviato il programma di R&D sull’AI (intelligenza artificiale) e sull’AR (realtà aumentata) con un team dedicato che lavorerà in stretta sinergia con Teksmar.
Le due aziende peraltro hanno nel know how e nei numeri una dimensione industriale ben strutturata: i dati consolidati di bilancio sono infatti importanti. Il gruppo Aton conta oggi 260 dipendenti, opera dall’headquarter di Villorba, nel Trevigiano e fattura 23 milioni di euro. Teksmar, azienda con focus nel retail, fattura oltre un milione di euro e ha 13 dipendenti che operano a Collazzone (in provincia di Perugia).
“Siamo nati nel 1988 e ora siamo a una svolta storica per lo sviluppo della nostra azienda”, dichiara il Ceo di Aton, Giorgio De Nardi. “La complementarietà industriale e di business con Teksmar ci permetterà di accelerare lo sviluppo del piano economico di gruppo, che si è dato l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni di euro di fatturato entro il 2027 con un Ebitda del 30%. Nella nostra crescita prevediamo di trasformarci in public company con la quotazione in Borsa per supportare un trend di crescita continuo e sostenibile”.
“Sulla base del nostro longevo background professionale, sin dai primi anni ’80 ci siamo occupati di retail, abbiamo fondato Teksmar nel 2005, con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per consentire alle aziende della distribuzione di condividere il patrimonio informativo e gestire in modo flessibile, integrato ed on-line i processi operativi”, dichiara Firmano Proietti Righi, ceo di Teksmar. “Conosciamo molto bene i processi che attengono alla supply chain ed alla vendita dei prodotti grocery, con una grande esperienza su servizi, sistemi e soluzioni per le catene di negozi. Ad oggi sono oltre mille i punti vendita che la Gdo gestisce attraverso la nostra piattaforma WebNet-suite.
Siamo convinti che l’ingresso del gruppo Aton ci consentirà di condividere il know how, incrementare gli investimenti in R&D ed ampliare la gamma delle soluzioni e dei servizi offerti ai clienti”. Gli azionisti di Teksmar e Aton sono convinti che l’unione delle due strutture assicurerà una serie di effetti positivi per entrambe le società e per i rispettivi clienti: il piano industriale prevede il potenziamento dei servizi che le due aziende stanno proponendo e l’aumento delle risorse da investire in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel mercato, in primis in Italia e poi all’estero.
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO LA STORIA DI ATON
Aton è una tech company con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore digitale-informatico per le imprese. Sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Offre servizi di supporto internazionali in venti lingue e copertura h24, 365 giorni all’anno.
Fondata da Giorgio De Nardi nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti etici e sostenibili in tutto il mondo.
Il gruppo Aton, composto anche dalle aziende “Blue Mobility” (soluzioni IT per la logistica e la rete vendita delle pmi) e “Aton AllSpark Iberica” (joint venture spagnola di Aton e Allspark, azienda IT specializzata nel mercato fashion retail), nel 2023 ha chiuso il fatturato in crescita a 22,8 milioni di euro.
Oggi il gruppo occupa oltre 260 persone che lavorano per 750 clienti in tutto il mondo che operano principalmente in questi settori: 39% nell’industria dei beni di largo consumo (es. Granarolo, Segafredo, Amadori); 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion (es. Despar, Famila, OVS); 19% nel mondo dell’energia (es. Liquigas/SHV, Univergas, Digas/ENI).
Dal 2018 Aton è certificata Great Place to Work. Nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio statuto obiettivi sociali (people), ambientali (planet) oltre che economici (prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della community mondiale delle aziende certificate B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo nella sostenibilità del loro business. L’azienda presenta ogni anno un report di impatto.
La visione strategica dell’azienda nasce dal fondatore e Ceo Giorgio De Nardi, affiancato dal board, l’organo collegiale di gestione, composto dagli executive team leader delle funzioni aziendali e da un consulente esterno: ambito finanziario con Tania Zanatta; vendite Gianluca Palmisano; persone e cultura aziendale Stefano Negroni; prevendita e sviluppo del business Giovanni Bonamigo; industria del software .one Piero Pescangegno; progetti di integrazione Giovanni Pozzobon; servizi di assistenza Marco Arrigoni; coach del personale Moira Casonatto
Il business si articola nella fornitura di consulenza, servizi, prodotti e software forniti in Saas (Solution as a Service). Le app di Aton fanno parte di un’unica piattaforma digitale, sviluppata dal Team software composto da 35 sviluppatori interni, che abbraccia i vari canali di vendita (negozi fisici al dettaglio e all’ingrosso, e-commerce b2b e b2c, reti vendita) e la tracciabilità dei prodotti.
L’azienda propone software e servizi di gestione dei processi legati alle vendite, con particolare attenzione ai canali di distribuzione: dall’e-commerce al punto vendita fisico, passando per SFA, CRM e relazione con i clienti. Sul fronte della supply chain Aton mette a disposizione software e servizi per il monitoraggio e la gestione dei prodotti nel loro ciclo di vita, garantendone la tracciabilità: soluzioni di track&trace adottate anche in altri delicati contesti, come ad esempio nelle missioni di pace internazionali grazie a collaborazioni strategiche con organizzazioni intergovernative a carattere mondiale.
Un team in continua crescita di 150 professionisti realizza progetti per i clienti tramite analisi, consulenza e disegno di soluzioni software e hardware, integrazione dati, project e service management, governo da remoto del parco hardware con piattaforme di enterprise mobility management, affiancamento sul campo e formazione, supporto multilingua a utenti e sistemi software e hardware.
Con le attività di assistenza tecnica hardware, Aton opera in ottica green contribuendo all’allungamento del ciclo di vita di un parco di decine di migliaia di dispositivi in un’ottica di economia circolare, riducendo la quantità di rifiuti tecnologici.
LA STORIA DI TEKSMAR
Teksmar è una solida realtà che da oltre 20 anni opera nel mercato italiano dell’information and Communication Technology con competenze in ambito di consulenza di processo, progettazione, realizzazione, distribuzione ed assistenza di soluzioni applicative web-based rivolte alle aziende del settore retail. a sua piattaforma applicativa denominata Webnet-suite contiene soluzioni verticali, fruibili via browser, che permettono di gestire on-line ed in modo centralizzato i processi operativi di una rete di vendita e la relazione con i clienti finali, garantendo allo stesso tempo l’interoperabilità con gli eventuali sistemi esterni.
Nell’ultimo quinquennio l’ambito dei processi in mobilità è stato oggetto di importanti investimenti e l’attuale app nativa WebNet-Android è in grado di supportare la quasi totalità dei processi operativi presenti nei punti vendita.
I clienti che utilizzano la piattaforma WebNet sono varie grandi catene della GDO quali Gabrielli, Migross, Basko, Gruppi affiliati PAM, Gruppi associati Gros, La Cooperativa di Cortina.
Oggi vi lavorano 13 persone esperte, dedicate allo sviluppo della piattaforma WebNet, al customer care e ai progetti.
Il business è in costante crescita: il fatturato registrato nel 2023 è superiore ad un milione di euro con un Ebitda di 130.000 euro ed il 2024 ha fatto registrare un ulteriore miglioramento sia dei volumi che della redditività.
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