• 18/05/2024

Transizione 5.0: 6,3 miliardi di risorse

 Transizione 5.0: 6,3 miliardi di risorse

Adolfo Urso – _Ministro Imprese e Made in Italy

Transizione 5.0: 6,3 miliardi per gli investimenti green e digitali delle imprese. il ministro Adolfo Urso presenta a Padova il piano

Sabato 13 aprile, ore 10.00, al Centro Congressi Fiera di Padova, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy sarà ospite dell’evento organizzato da Confindustria Veneto Est e Camera di Commercio Padova.

Intervengono i Presidenti Leopoldo Destro e Antonio Santocono, Marco Calabrò Capo Segreteria Tecnica del MIMIT. Spazio ai quesiti degli imprenditori sull’atteso decreto attuativo 5.0.

Alle ore 11.30 punto stampa del Ministro Urso e dei Presidenti Destro, Santocono

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 09.04.2024) – Risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 già previsti dalla legge di bilancio, a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane e venete.

Il nuovo Piano Transizione 5.0 introdotto con il decreto Pnrr del 2 marzo scorso, è una misura cruciale per le imprese, orientata a supportare e rilanciare gli investimenti privati per la twin transition, e che ora aspetta solo l’atteso decreto attuativo, indispensabile per rendere concrete le nuove misure e fornire così alle imprese, in tempi compatibili con le strategie di investimento nel biennio 2024-2025, i necessari chiarimenti.

Il Piano 5.0 e il nuovo sistema di crediti d’imposta, le modalità di accesso all’agevolazione e le tipologie di investimenti ammessi, saranno i temi al centro dell’evento “TRANSIZIONE 5.0. Provvedimenti a favore delle imprese” organizzato da Confindustria Veneto Est e Camera di Commercio Padova, a cui interverrà il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. L’appuntamento è sabato 13 aprile 2024, con inizio alle ore 10.00, al nuovo Centro Congressi di Fiera di Padova (Padova Congress – Ingresso L-M, Via F. Rismondo).

I lavori saranno aperti dagli interventi del Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro e del Presidente di Camera di Commercio Padova, Antonio Santocono. Seguirà l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Quindi spazio al Q&A con gli imprenditori, durante il quale Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del MIMIT, risponderà a quesiti e approfondimenti sull’operatività e applicazione del decreto attuativo 5.0. Conduce Roberto Papetti, Direttore Il Gazzettino.

«A cinque mesi dalla sua partecipazione alla nostra Assemblea Generale – dichiara Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est -, il Ministro Urso tiene fede all’impegno di tornare a Padova per presentare il Piano Transizione 5.0 e i contenuti del decreto attuativo, particolarmente atteso dalla comunità economica del nostro territorio e del Veneto.

Transizione 5.0 è una misura cruciale per le imprese, che ha l’obiettivo di supportarle in un passaggio decisivo dello sviluppo, rafforzare il nesso tra digitalizzazione ed efficienza energetica e l’adeguamento delle competenze. Le imprese innovano ed investono, perché è nel loro dna. Gli incentivi hanno, tuttavia, un ruolo importante per dare una direzione, ed è fondamentale che le risorse che saranno messe a disposizione siano facilmente accessibili, per essere leva di rilancio degli investimenti e della competitività delle imprese».

«Le imprese del nostro territorio – spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – sono vocate all’innovazione e negli ultimi anni sono state capaci di intercettare le potenzialità della transizione digitale e green: sono certo che sapranno cogliere appieno le opportunità del Piano Transizione 5.0, affiancando agli investimenti in beni strumentali quelli, altrettanto decisivi, per favorire l’evoluzione delle competenze con la formazione dei lavoratori.

Un percorso di transizione verso un’economia più sostenibile che supportiamo e accompagniamo: alla transizione digitale e green, individuata come una delle priorità strategiche, è destinato quasi il 30% delle risorse del nostro bilancio per gli interventi a favore delle imprese».

 

VENETO ECONOMY- Transizione 5.0: 6,3 miliardi di risorse
Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova

 

ALLE ORE 11.30 PUNTO STAMPA DEL MINISTRO ADOLFO URSO

Nel corso dei lavori, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso terrà un punto stampa sul Piano Transizione 5.0 e sarà a disposizione dei giornalisti, insieme ai Presidenti Leopoldo Destro e Antonio Santocono.

L’appuntamento è alle ore 11.30 nel foyer del Centro Congressi di Fiera di Padova.

VENETO ECONOMY- Transizione 5.0: 6,3 miliardi di risorse
Leopoldo Destro – Presidente Confindustria Veneto Est

 

Fonte: Confindustria Veneto Est

Leggi altro su Primo Piano – in Vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche