• 07/09/2024

UNOX vince il premio innovazione

 UNOX vince il premio innovazione

SIGEP di Rimini

UNOX vince il premio innovazione al SIGEP di Rimini e prosegue il suo sviluppo internazionale puntando su ricerca, capitale umano e sostenibilità

La Società è stata premiata sabato 20 gennaio al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione in corso a Rimini per BAKERTOP-X™, il rivoluzionario forno combinato presentato al pubblico nei mesi scorsi.

Intanto, continua l’espansione all’estero con un’esplosione di fatturato in America Latina, proseguono gli investimenti sul benessere del personale, sui nuovi plant e il cammino per annullare le emissioni di Co2 entro il 2023.

Nuovo riconoscimento per UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.

Il 20 gennaio scorso SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè in corso alla Fiera di Rimini, ha assegnato il Premio Innovazione – Categoria Prodotto Innovativo, al forno BAKERTOP-X™, progettato appositamente per panifici e pasticcerie. BAKERTOP-X™ e CHEFTOP-X™, quest’ultimo dedicato invece alla ristorazione e alla gastronomia, sono forni combinati in grado di rivoluzionare l’interazione chef-forno grazie a un sistema operativo all’avanguardia e funzioni intelligenti in grado di riconoscere il cibo infornato, abilitare il comando vocale, garantire risparmi automatici ed elaborare il feedback dello chef per migliorare i processi di cottura.

All’esposizione internazionale, UNOX è presente con uno stand di 500 mq, il più grande mai presentato dalla società, che ospita 4 dimostrazioni contemporaneamente e non-stop per illustrare le caratteristiche dei forni intelligenti.

«Questo premio ci riempie di soddisfazione – ha dichiarato Nicola Michelon, CEO di UNOX – perché è la conferma della bontà del percorso che abbiamo intrapreso. Le direttrici su cui investiamo continuano ad essere tre: l’innovazione di prodotto e di business, il capitale umano e la sostenibilità, e i buoni risultati ci motivano a proseguire nei tanti progetti in corso.

Il nuovo plant produttivo negli Stati Uniti sarà inaugurato a fine 2024, mentre avanzano speditamente i lavori per UNOX City, la cittadella delle aziende UNOX. Tanti sono stati anche i passi avanti in un’ottica di sostenibilità, con investimenti importanti che ci avvicinano sempre di più al nostro obiettivo di raggiungere zero emissioni di Co2 entro il 2030».

L’azienda padovana prosegue così il suo percorso di successo, sugellato da un 2023 che ha visto il fatturato sfiorare i 300 milioni di euro, più che raddoppiato in soli 3 anni, nonostante la pandemia che ha pesantemente colpito il settore della ristorazione e lo shortage di materie prime che ha costretto molte aziende (ma non UNOX) a ridurre la produzione.

L’anno scorso si è caratterizzato anche per un’ulteriore espansione all’estero. La società attualmente è presente in 110 Paesi con la distribuzione dei propri prodotti, mentre sono ben 42 le nazioni in cui ha insediato uffici e filiali commerciali, registrando un apprezzamento straordinario in Sud America dove ha visto una crescita di fatturato del 26%.

Parallelamente, sono aumentati anche i dipendenti che ora superano quota 1200 e proprio l’attenzione alle esigenze del personale e alla loro formazione ha fatto sì che l’azienda ricevesse per il 7° anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work®, assegnato dai lavoratori stessi alle aziende eccellenti. Ma non è tutto. La politica aziendale che ha messo al centro la persona ha premiato Unox anche con la certificazione EQUAL-SALARY, a testimonianza dell’impegno nel creare un ambiente di lavoro equo e nel promuovere una cultura aziendale che vanta pari opportunità nei percorsi di carriera.

I riconoscimenti non si fermano qui. Nell’ottobre scorso Unox è risultata per la seconda volta tra le vincitrici della sesta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy promosso da Deloitte Private e da una giuria di esperti, distinguendosi nel mondo per l’innovazione spinta che guida i driver di sviluppo.

Anche la sostenibilità ha avuto un grosso impulso con l’inaugurazione del primo dei due plant fotovoltaici di UNOX. Si tratta del primo insediamento fotovoltaico su terreno industriale a Donada (RO), (un secondo è in costruzione) che prosegue così il suo percorso di sostenibilità, iniziato anni fa.

La Società, infatti, ha adottato il piano Net-Zero E-MIXION, con cui si è data l’obiettivo di azzerare entro il 2030 le emissioni di CO2, attraverso strategie mirate tra cui l’installazione di un alto numero di pannelli fotovoltaici nel territorio e nelle filiali per la produzione di energia rinnovabile e investimenti per l’approvvigionamento di energia 100% green da parte di fornitori esterni.

La Società, inoltre, ha già redatto l’ESG REPORT a garanzia del suo operato per una crescita green, rendendo trasparenti i suoi processi di sviluppo sostenibile.

UNOX S.p.A.

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 290 milioni di euro nel 2023 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo.

La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da oltre 1.200 persone, di cui più di 300 con sede all’estero.

Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili.

Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l’obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull’utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale.

Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.

veneto economy - UNOX vince il premio innovazione

Leggi altro su Primo Piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche