• 18/05/2024

UNOX: continua la crescita a doppia cifra

 UNOX: continua la crescita a doppia cifra

UNOX: continua la crescita a doppia cifra degli ordini nel 1° trimestre del 2024, previste assunzioni per far fronte all’esplosione degli ordini (+27%)

La Società chiude i primi tre mesi dell’anno con un fatturato più che raddoppiato rispetto al 2021 e si appresta ad assumere ulteriori collaboratori per rispondere alla grande richiesta di prodotti registrata nel 1° trimestre. Ancora una volta Unox è Best Place to Work e quest’anno si classifica nella Top 10 delle aziende con più di 500 dipendenti.

Coerentemente con il proprio piano industriale, Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, consolida il suo percorso di crescita che ha portato la società a raddoppiare il fatturato nell’arco di 3 anni.

Il 1° trimestre 2024 si è chiuso sostanzialmente in linea con i dati del 2023, sfiorando i 72 milioni di euro rispetto ai 33,8 milioni dello stesso periodo del 2021 e ai 51,5 milioni del 2022.

Dopo aver raddoppiato la produzione tra 2021 e 2022 l’azienda padovana si trova nuovamente a dover aumentare la propria capacità produttiva per far fronte all’esplosione di ordini registrata nel primo trimestre, in crescita del 27% rispetto al 2023.

L’aumento delle vendite a livello internazionale è supportato dai costanti riconoscimenti ai prodotti Unox, dal recente Premio Innovazione al Sigep di Rimini (il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione) per il rivoluzionario forno BAKERTOP-X™, agli innumerevoli e prestigiosi Red Hot Design Award (sia nel 2022 che nel ’23) per i forni della linea Unox Casa.

I premi non riguardano solo le tecnologie sviluppate dall’azienda padovana: Unox è stata riconosciuta Best Managed Company da Deloitte negli ultimi due anni, ed è ininterrottamente Best Place to Work dal 2018, classificandosi nel 2024 tra le migliori 10 aziende dove lavorare in Italia secondo Great Place To Work®, oltre ad aver ottenuto la certificazione Equal salary 2023.

L’attenzione ai collaboratori, infatti, è da tempo al centro dello sviluppo dell’azienda che ha adottato politiche lavorative che permettono al personale di usufruire di numerosi benefici, tra i quali flessibilità, servizi di welfare (sconti per prestazioni sanitarie, tempo libero e familiari), percorsi di crescita personali, HR desk (incontri individuali con consulenti del lavoro esperti di settore).

La costante crescita del business si accompagna alla crescita del personale che ora ha raggiunto quota 1.237, di cui 800 in Italia e il resto suddiviso in un centinaio di paesi dove Unox è presente con le proprie filiali.

Proprio la grande richiesta di prodotti degli ultimi mesi ha comportato che Unox sia nuovamente alla ricerca di personale per i propri reparti produttivi, al fine di aumentare ulteriormente la capacità produttiva delle proprie fabbriche digitalizzate e automatizzate che da sempre si distinguono per l’alto tasso di innovazione e l’attenzione al benessere delle persone, prevedendo aree relax a loro dedicate, una zona dedicata ai tornei di  calcio balilla durante la pausa pranzo, oltre a quelle destinate a tutti i collaboratori.

Nicola Michelon, amministratore delegato di Unox, sottolinea: “Il recente boom di ordini conferma come i nostri prodotti e le nostre tecnologie all’avanguardia continuino ad essere la risposta più efficace alle esigenze del mercato. Per far fronte ora a questa crescita ci stiamo muovendo attivamente per cercare nuovo personale nell’Area Produzione investendo sulla loro formazione e sul loro benessere.

È l’attenzione alle persone ciò che ci permette di dare sempre risposte efficienti e veloci ai nostri clienti, riuscendo a garantire al contempo un ambiente di lavoro equo e sereno ai nostri collaboratori.

Come dimostra la recente classificazione di tutto il gruppo Unox nella top10 delle migliori aziende dove lavorare in Italia secondo Great Place To Work. Classifica in cui difficilmente le aziende manifatturiere riescono a guadagnarsi i primi posti. Sostenere una crescita così accelerata è sicuramente una sfida, e riteniamo che la strategia vincente per vincerla sia continuare ad investire sulle persone.”

UNOX S.p.A.

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 290 milioni di euro nel 2023 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione.

UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni.

Il team UNOX è composto da oltre 1.200 persone, di cui più di 300 con sede all’estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili.

Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l’obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull’utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale.

Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.

VENETO ECONOMY - UNOX: continua la crescita a doppia cifra

Leggi altro su Primo Piano – dalle Imprese del Veneto

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche