• 15/04/2024

Idrobase Group si consolida all’estero

 Idrobase Group si consolida all’estero

Idrobase, la società padovana del settore cleaning, annuncia un nuovo distributore per la Cina e lavora per creare la distribuzione diretta in Nordamerica, Spagna e Giappone

 

Il mercato globalizzato post pandemia obbliga le piccole e medie aziende ad una scelta: essere comprate da realtà più grandi o consolidarsi attraverso acquisizioni e joint-venture, noi abbiamo scelto la seconda strada. Per questo, forti delle positive esperienze in Francia e Korea, stiamo lavorando per costituire realtà distributive in NordAmerica, Spagna e Giappone”. Ad affermarlo è Bruno Ferrarese, co-presidente di Idrobase Group, azienda di Borgoricco (Padova).

Attiva dal 1986, propone un ecosistema composto da prodotti, accessori, ricambi e servizi per rendere gli spazi, interni ed esterni, puliti e vivibili. Un ventaglio capace di rispondere a tutte le necessità di pulizia, igienizzazione e disinfezione, nebulizzazione, raffrescamento e arredo per esterni e abbattimento di polveri e odori.

Ferrarese è appena rientrato da un “business trip” con obiettivo i mercati di Stati Uniti, Singapore e Cina, da dove arriva una prima novità per la “multinazionale tascabile” veneta. È stato sottoscritto l’accordo con un nuovo distributore sul grande mercato orientale per la linea Autobella, un mix di prodotti per l’automobile “made in Italy”, ma anche targati “Allforclean, l’azienda cinese, controllata al 100% da Idrobase Group.

Veneto Economy - Idrobase Group si consolida all’estero

Allforclean-Idrobase China, fondata nel 2004, si conferma come una realtà di spicco nel settore del cleaning e dell’autolavaggio. L’azienda, che conta circa cinquanta dipendenti, svolge un ruolo chiave come base logistica per la penetrazione nel mercato orientale della casa madre padovana, offrendo soluzioni innovative. La ricerca, l’ingegnerizzazione e la commercializzazione delle produzioni sono interamente di origine italiana, così come il management aziendale.

La produzione di Allforclean-Idrobase China è suddivisa equamente tra il mercato estero, in particolare gli Stati Uniti, e il mercato interno. Il 50% dei prodotti viene destinato all’estero, mentre l’altra metà è assorbita da prodotti specifici per il mercato nazionale. Presso lo stabilimento di Ningbo è stata avviata in modo definitivo la produzione di detergenti per il lavaggio ecologico delle auto.

Dalla collaborazione tra “Idrobase Group” e “Daerg Chimica”, nel 2021, è nata invece Daerg China, importante iniziativa imprenditoriale italiana. L’obiettivo è offrire al mercato cinese dell’autolavaggio una soluzione combinata di detergenti e componenti meccanici, per soddisfare la crescente domanda generata dai 21 milioni di veicoli che vengono immatricolati ogni anno nel paese asiatico.

Idrobase Group ha inoltre annunciato che lunedì 10 luglio, ad un anno dal disastroso incendio, si terrà l’inaugurazione del nuovo magazzino e degli uffici adiacenti, realizzati con l’obiettivo di favorire nuove modalità di lavoro e in linea con la filosofia aziendale “Respira aria sana”. Il taglio del nastro sarà preceduto da due giorni dedicati alla clientela internazionale. “Sarà una festa – conclude Ferrarese – ma soprattutto il suggello di un percorso, dove un elemento di crisi è diventato occasione di riflessione e crescita aziendale”.

 

Nicola Brillo

Leggi altro sulle imprese del Vento

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche